Tempo di Lettura: 2 minuti

Quando la passione per il food incontra estro e creatività non possono che nascere ricette incredibili. Abbiamo chiacchierato con Alexandro, content creator della “San Daniele Family” per farci raccontare il suo punto di vista sulla cucina e la sua passione per il Prosciutto di San Daniele.

Alexandro ama i lievitati e la cosa che più ama fare è impastare. Come dice lui stesso: “datemi farina, acqua, sale e lievito e mi renderete la persona più felice del mondo. La cosa che mi emoziona di più è vedere gli altri felici e soddisfatti dopo aver provato le mie ricette!” . Ecco cosa ci ha raccontato!

Come nasce la tua filosofia di cucina?

La mia è una cucina semplice spesso legata alla tradizione. Amo usare prodotti facilmente reperibili che possano essere utilizzati per tante ricette per evitare il più possibile gli sprechi. Per me la conoscenza della materia prima è fondamentale e amo rispettare i prodotti che utilizzo per i miei piatti. 

Cucinare è un’arte e l’incontro con un prodotto DOP come il Prosciutto di San Daniele ha sicuramente stimolato la tua creatività. La tua filosofia in cucina e il San Daniele DOP come si intrecciano?

San Daniele è uno di quei prodotti che non possono mai mancare nella mia cucina per la sua qualità e versatilità. Rispecchia proprio la mia filosofia: pochi e semplici ingredienti con le giuste materie prime per creare un prodotto unico. Amo utilizzarlo perché mi permette sempre di dare quel quid in più ai miei piatti.

Quali sono i migliori abbinamenti per esprimere al meglio il gusto del Prosciutto di San Daniele?

I prodotti da abbinare al prosciutto di San Daniele sono tantissimi.  Dal semplice pomodoro, mozzarella e basilico alla frutta. L’importante è che ne esaltino la sua dolcezza e delicatezza.

Quali sono le tue ricette preferite tra quelle realizzate con il San Daniele DOP?

Pizza in teglia farcita, pan brioche con stracciatella, pomodorini secchi e Prosciutto di San Daniele e senza dubbio la piadina. Come si fa a rinunciare ad una piadina con Prosciutto di San Daniele, squacquerone e rucola?

Pin It on Pinterest

Share This