Tempo di Lettura: 2 minuti

Due eccellenze del Friuli-Venezia Giulia non potevano che incontrarsi e fondersi armonicamente. Il sapore del Prosciutto di San Daniele in abbinamento con la Grappa Nonino: un risultato unico capace di stupire.

L’arte della distillazione fa parte del DNA della famiglia Nonino: l’azienda, che quest’anno celebra 125 anni in distillazione, nel 1973 ha rivoluzionato la grappa, ponendosi come il marchio di maggior prestigio del settore ammirato e apprezzato in tutto il mondo. Nel 2019 la Nonino è stata eletta “ Miglior distilleria del Mondo” da Wine Enthusiast, è la prima volta per la grappa.

E chi meglio di Antonella Nonino, che con le sorelle Cristina ed Elisabetta e la nipote Francesca, porta avanti l’arte della distillazione della famiglia, poteva raccontarci la magia dell’abbinamento tra il San Daniele DOP e la Grappa Nonino?

Dall’incontro tra Grappa Nonino e il Prosciutto di San Daniele non possono che nascere sicuramente abbinamenti interessanti.
Può darci qualche suggerimento per abbinare la famosa Grappa al San Daniele DOP?

La nostra famiglia è da sempre amante dei prodotti della tradizione del Friuli. Un amore che ha portato i nostri genitori, Giannola e Benito nel dicembre del 1973 a rivoluzionare e il metodo di produrre e presentare la Grappa, distillato tipico della nostra regione che veniva a quei tempi disdegnato dai consumatori più esigenti perché considerato un prodotto della tradizione contadina non al pari dei grandi distillati stranieri.

Dagli anni settanta invitiamo i nostri estimatori a venirci a trovare a Percoto in distilleria per scoprire l’arcano mondo della distillazione della nostra famiglia 100% con metodo artigianale ed è proprio la Grappa Cru Monovitigno® Picolit, divenuta una grappa leggendaria, che è perfetta in purezza servita fresca in bicchiere aperto a corolla di tulipano, in abbinamento al Prosciutto di San Daniele accompagnato dalla mostarda di fichi.

Questo abbinamento stupisce tutti coloro che vengono a farci visita e ai quali fin dai primi anni del 201O proponiamo come antipasto alle nostre cene e oggi al Borgo Nonino.

L’eleganza e la ricchezza del gusto della Grappa Monovitigno® Picolit, con il suo profumo di miele d’acacia, di fichi appena raccolti e di crosta di pane, si sposa in modo sorprendente alla dolcezza del San Daniele e alla mostarda. Ricordo ancora la sorpresa quando nel 2010 abbiamo organizzato una cena ad Hong Kong dove siamo riusciti a trovare nelle gastronomie della città il San Daniele e abbiamo potuto stupire i nostri ospiti con questo magnifico abbinamento alla Grappa Monovitigno® Picolit.

Il Prosciutto di San Daniele è parte fondante del “brindisi di benvenuto con golosità del Friuli “ per i nostri ospiti al Premio Nonino fin dalla sua prima edizione. Era il 1975 quando i nostri genitori, Giannola e Benito Nonino, dopo aver creato il Monovitigno® Grappa Cru Picolit, ricercando gli antichi vitigni autoctoni friulani, per distillarne le vinacce, scoprirono che i più rappresentativi – Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe – erano in via di estinzione e con lo scopo di stimolarne la produzione e farli ufficialmente riconoscere istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur.

Ha dei suggerimenti per qualche ricetta / abbinamento particolare?

Splendido il San Daniele su grissini artigianali che noi accompagniamo all’Aperitivo Nonino Botanicaldrink , fresco e 100% vegetale, ed è un abbinamento facile da preparare che offriamo ai visitatori al Borgo Nonino.

Il brindisi per la nostra Famiglia è un momento di convivialità.

Pin It on Pinterest

Share This