Tempo di Lettura: 4 minuti

I nostri content creator continuano a raccontare l’esperienza di collaborazione con Prosciutto di San Daniele. Se nella scorsa puntata abbiamo chiacchierato con i The Globbers, Roberta Dall’Alba e Federica Di Nardo questa volta sarà il turno di altri cinque digital content creator davvero molto creativi.

David Pinto – content e travel creator. Appassionato di viaggi, ama condividere le sue avventure con la speranza che possano essere di ispirazione per altri travel lovers.

È trascorso ormai un anno da quando sono entrato in questa bellissima famiglia che vede protagonista il Prosciutto di San Daniele.

Per me è stato un anno ricco di belle esperienze, di unione e condivisione. Ho avuto la fortuna di conoscere il territorio dove è nato e viene prodotto il San Daniele DOP, ascoltato le storie dei produttori e di come ogni giorno con dedizione e passione riescono a rendere unico questo prodotto. Mi sono sentito fiero di appartenere a questo Bel Paese tanto invidiato all’estero per i suoi prodotti enogastronomici.

Mi sono sentito accolto e coccolato, è stato per me un anno sicuramente indimenticabile reso speciale fetta dopo fetta dall’irresistibile Prosciutto di San Daniele.

Massimo Marcolin – Videomaker, fotografo, regista, digital content creator e social media manager, con oltre 12 anni di esperienza nel settore dell’audiovisivo.

Rappresentare un brand all’interno del proprio canale è un motivo di orgoglio e responsabilità che ho accettato con grande interesse ed entusiasmo. Il mio anno come ambassador San Daniele è stato stimolante sotto tanti punti di vista, soprattutto per il confronto con altri colleghi, ognuno con il proprio stile di comunicazione, che ha contribuito in modo personale a raccontare questa eccellenza italiana. 

Il momento più importante è stato sicuramente Aria di Friuli Venezia Giulia: un’occasione per scoprire la vera essenza e origine del San Daniele DOP, ma anche per rafforzare ancora di più il senso di gruppo con gli altri ambassador, grazie all’esperienza di rafting sul fiume Tagliamento. La mia prima esperienza di questo tipo, secondo me l’emblema perfetto del lavoro di squadra. 

Alessando Zaccaro – content creator, fotografo e videomaker con sede a Foligno, nel centro Italia, ma con la valigia sempre pronta per viaggiare ovunque.

Ho iniziato la mia collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ormai da diversi anni. Nello specifico mi sono occupato di alcuni shooting campagna, della produzione di molte video ricette e di coordinare il gruppo di content creator e influencer nell’ultimo anno.

Guardando indietro, di eventi ed esperienze insieme al Consorzio del Prosciutto di San Daniele ne ho fatte davvero molte. Tra le più significative ricordo con molto piacere la navigazione del fiume Stella e l’esplorazione dell’area dei Casoni di Marano. I casoni sono le costruzioni tradizionali in canne e legno utilizzate in passato dai pescatori come riparo ed abitazione durante la pesca in laguna nelle stagioni più fredde.

Dopo aver svolto diverse attività in loco, insieme al team San Daniele, abbiamo concluso la giornata con una tipica cena friulana proprio all’interno di un casone in allegria e spensieratezza.

Ciò che mi ha affascinato di questa esperienza è come l’opera dell’uomo possa fondersi in maniera perfetta con la natura ma anche di come il passato venga preservato e conservato proprio come tutta la circostante Riserva Naturale Foci dello Stella.

Un altro evento che sicuramente non scorderò è il rafting sul fiume Tagliamento.  Con il team di creator San Daniele ci siamo messi alla prova cercando di remare in maniera quanto più sincronizzata possibile per rimanere sopra la superficie dell’acqua. Un’attività divertente ma anche importante per il gruppo e per i singoli soggetti, perchè quando si è sul “raft” è necessario che tutti facciano il proprio dovere per garantire la stabilità del mezzo stesso. 

Ed è con la stessa passione e la stessa grinta che abbiamo poi abbracciato molti altri progetti con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, puntando sempre su un lavoro di squadra.

Daniela Vietri – ex avvocato pentito che dalle aule dei tribunali ha deciso di dedicarsi interamente alla passione della sua vita: il cibo declinandola a 360⁰ attraverso la cucina ma anche la fotografia e i social

Quello con San Daniele è stato un anno incredibile. La possibilità di vivere davvero la produzione e seguire la passione che i produttori mettono nel loro lavoro è impagabile. E poi ho trovato una vera e propria famiglia che mi regala sempre grandi emozioni ad ogni nostro incontro. Sono state tutte occasioni speciali, ma vivere Aria di Festa a San Daniele del Friuli è stata sicuramente quella che mi è rimasta di più nel cuore.

Alexandro Basta – content creator che ama i lievitati, impastare è una delle sue più grandi passioni e il suo motto è “io credo nella pizza”

Da un anno collaboro con il Prosciutto di San Daniele e ne sono davvero felice perché il San Daniele è un prodotto che non manca mai sulla nostra tavola sin da quando ero bambino. 

Un’eccellenza italiana che è sempre stata presente alla cena della Vigilia di Natale, al pranzo di Pasqua, nei panini per le cene “buone, ma veloci” e poi sulle mie pizze e in accompagnamento a quasi tutti i lievitati che preparo. Questo perché con la sua dolcezza e il suo gusto inconfondibile rende unico ogni piatto. 

È risaputo che uno degli ingredienti che rende speciale il prosciutto di San Daniele è l’aria che si respira nello splendido borgo di San Daniele del Friuli, ma io dopo un anno a stretto contatto con questa bellissima realtà ci tengo ad aggiungere una cosa.

C’è un’altra aria che rende speciale il prosciutto di San Daniele. Quella di famiglia, di passione e di convivialità che si respira ogni volta che si sente profumo di San Daniele. 

Pin It on Pinterest

Share This