Tempo di Lettura: 3 minuti

Una volta l’anno, ogni 14 febbraio, gli innamorati festeggiano la loro festa, San Valentino. Dovete sapere che questa ricorrenza viene da parecchio lontano e le sue origini sono ancora avvolte nella nebbia. Originariamente era una festività religiosa, istituita addirittura nel 496 d.C da Papa Gelasio I. Ed era dedicata all’amore, ma non come lo intendiamo oggi. Anzi nella sua vena più romantica e pura, senza alcun tipo di riferimento alla sessualità.

Negli anni questa festività ha via via cambiato la sua dimensione, perdendo un po’ quell’aura religiosa. Già nel Medioevo e in Shakespeare si nota questo cambio di passo, questo suo diventare una vera e propria festa degli innamorati, senza quella vena religiosa. Proprio il drammaturgo inglese scriveva nell’Amleto, “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina“. Poi, la storia recente, è molto più nota. Bigliettini stracolmi d’amore, inviati al proprio amato o alla propria amata quasi come a Natale. Ma avete mai pensato di sostituire ai bigliettini una bella fetta di San Daniele?

Una fetta di Prosciutto di San Daniele è per sempre

Sì, una fetta di San Daniele è per sempre. Lo ricordate quello spot che passava spessissimo in televisione, pubblicizzando un gioiello? Ecco, noi che di gioielli – a nostro modo e in ambiti gastronomici – ci intendiamo, immaginiamo il romanticismo di una cenetta di San Valentino. Al posto di teneri biglietti d’auguri, qualche morbidissima fetta di San Daniele avvolta in fragranti grissini. E un bicchiere di vino a contorno. Riuscite a immaginare qualcosa di più romantico? Noi onestamente facciamo fatica.

Si dice infatti, leggenda narra, che gli innamorati a San Daniele del Friuli fossero soliti festeggiare proprio così San Valentino, a base del nostro splendido crudo. Noi non sappiamo se fosse davvero così, ma nel dubbio abbiamo pensato di consigliarvi il perfetto San Valentino a base di Prosciutto di San Daniele, per una cenetta all’insegna dell’amore.

A San Valentino, una cenetta romantica con il San Daniele

Tra Santi, si sa, ci si intende. Proprio per questo, ecco i nostri consigli a tema per festeggiare a dovere con la vostra dolce metà questo San Valentino (dolce quasi come il nostro Prosciutto, ci teniamo a dirlo). Abbiamo una proposta per ogni palato, c’è solo da scegliere!

Insomma, vi abbiamo raccontato la storia, vi abbiamo raccontato la leggenda, vi abbiamo dato tutti i consigli per il giorno più romantico dell’anno. Ora tocca a voi!

Pin It on Pinterest

Share This