Tempo di Lettura: 4 minuti

I segreti del Prosciutto di San Daniele ve li sveliamo quotidianamente. Parlandovi della sua storia, del ciclo produttivo, del suo essere sicuro, del territorio che lo circonda (e lo plasma), degli abbinamenti più fantasiosi (ed impensabili) che può generare. Ma se c’è una cosa del prosciutto crudo che proprio non ha nessun tipo di segreto è il suo essere assolutamente perfetto per ogni tipo di dieta. Insomma, non solo piace davvero a tutti, ma fa pure benissimo a tutti. Tre soli ingredienti (le cosce dei suini, il sale e l’acqua), una stagionatura di almeno 13 mesi, la totale assenza di conservanti o nitrati. Questa è la nostra ricetta vincente. Che permette un sano ed elevato valore nutrizionale, nonché una digeribilità ottima.

Insomma, tutti gli ingredienti combinati a puntino, per un alimento completo. Per un prodotto che va bene per tutte le stagioni. Prestandosi infatti ad abbinamenti molto vari, il prosciutto è perfetto anche per pasti leggeri. E quale stagione migliore dell’estate? In un periodo dell’anno nel quale spesso perdiamo liquidi a causa del caldo, è importante reintrodurli nel nostro organismo. In questo senso, il Prosciutto di San Daniele è un alimento ideale! Infatti, la presenza dei sali minerali come il ferro, il fosforo, il magnesio, il potassio, il rame e lo zinco, definiti “oligoelementi”, permette di riequilibrare naturalmente i valori del nostro corpo.

Ricette per l’estate con il Prosciutto di San Daniele

D’altronde, lo sappiamo: con i primi caldi e l’estate in arrivo, la voglia di mettersi ai fornelli un po’ sparisce. Abbiamo quindi pensato di proporre alcuni piatti per la stagione estiva, freschi, gustosi e veloci da preparare. Che sia per una giornata in spiaggia o una scampagnata in montagna, il San Daniele Dop è perfetto per ogni occasione!

Pasta con gamberi, pomodorini gialli e Prosciutto di San Daniele

Pasta con pomodorini, gamberi e Prosciutto di San DAniele

Una pasta leggera per una calda giornata d’estate? Eccola qui. Un po’ di pomodorini gialli da disporre su una teglia, spennellati con olio, sale e un pizzico di pepe e sale. E una spolverata di zucchero a velo! Poi, dopo due orette di forno, unirle a gamberi e crudo precedentemente saltati in padella. Che tipo di pasta scegliere? Noi consigliamo pasta fresca foglie d’ulivo. Alla fine, ci ringrazierete.

Bowl di riso, prosciutto crudo e verdure

Oppure, un altro primo che vi conquisterà al primo assaggio! Preparazione, anche in questo caso, agile e veloce. Lessate il riso secondo indicazioni. Nel frattempo, tagliuzzate verdure secondo preferenza (cavolo, ravanelli, pomodorini e chissà che altro, scegliete voi!). Poi, a riso raffreddato, mettete tutto in una bowl, condendo leggermente con olio e sale quanto basta. Tocco finale? Il prosciutto in cima. Delicatessen!

Tacos con pollo, verdure e Prosciutto di San Daniele

L’estate, il caldo e il sole fanno fantasticare anche voi a splendide distese di sabbia bianca e mare cristallino? Magari proprio quello messicano? Ecco allora una ricetta che vi trasporterà, grazie ai suoi sapori, direttamente sulle più belle spiagge sudamericane.

I tacos con pollo, verdure e Prosciutto di San Daniele sono un piatto goloso, che si prepara in pochissimi minuti e che fonde insieme la cucina sudamericana con quella Made in Italy. Il risultato? Semplicemente pazzesco!

Rotolini di zucchine con robiola e prosciutto crudo

Rotolini di zucchine e Prosciutto di San Daniele

Anche questa è una ricetta super semplice, che si cucina in pochi minuti e che stupisce per il suo gusto delicato ed equilibrato! Per preparare i rotolini di zucchine, robiola e Prosciutto di San Daniele come prima cosa lavare accuratamente le zucchine. Una volta lavate, procedere ad affettarle con uno spessore di circa 2mm ed iniziare a cuocere su una piastra antiaderente. Tempo 10 minuti e saranno perfette per arrotolarle con crudo e robiola. A questo punto vi rimarrà da fare solo una cosa: gustarveli!

Insalata di anguria con Prosciutto di San Daniele

Insalata di anguria e prosciutto crudo di San Daniele

Il San Daniele in una insalata? Con l’anguria? Alzi la mano chi ci avesse mai pensato! Eppure, ecco un metodo alternativo per gustare uno dei frutti più amati della stagione estiva. Mettendolo in insalata insieme a dei freschissimi cetrioli e ad altri prodotti particolarmente indicati per questo periodo dell’anno. Il risultato sarà spettacolare.

Insomma, v’abbiamo dato svariate idee per un’estate all’insegna di un prodotto sano, completo, fresco quale il nostro San Daniele Dop è. Ora tocca a voi sbizzarrirvi in cucina!

Pin It on Pinterest

Share This