Tempo di Lettura: 2 minuti

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dalle mille sfumature. Nel cuore di questo territorio troviamo San Daniele del Friuli, un borgo incantevole la cui fama è legata a doppio filo con un’eccellenza gastronomica come il Prosciutto di San Daniele.

Per chi ama il turismo slow, San Daniele del Friuli è una piccola gemma tutta da scoprire. Pronti per viaggiare con noi?

Un giro panoramico in centro

Perdetevi per le vie del centro storico di San Daniele del Friuli e lasciatevi trasportare dai suoi percorsi: camminando potrete imbattervi della Chiesa di Sant’Antonio Abate, un capolavoro definito “Cappella Sistina del Friuli”. Questa splendida chiesa, situata nei dintorni di via Garibaldi, è rappresentativa dell’arte di Martino da Udine che completò il progetto tra il 1497 e il 1522.

Continuando la nostra passeggiata per il centro non possiamo non ammirare la Biblioteca Guarneriana, una delle prime strutture pubbliche in Italia. Il 10 ottobre del 1466, grazie al generoso lascito di Guarnerio d’Artegna, apre le porte la biblioteca pubblica con 172 manoscritti. Da quel momento in poi la Guarneriana sarà la meta di intellettuali e grandi della letteratura.

Difficile scegliere tra le bellezze di San Daniele del Friuli! Tappa obbligatoria del percorso è il Portonat, il maestoso torrione a base quadrangolare costruito nel 1580 ad opera del genio veneziano di Andrea Palladio. Chiudiamo con il Duomo di San Michele Arcangelo progettato nel 1700 dall’architetto Domenico Rossi: l’elegante architettura si muove tra lo stile neoclassico e barocco della facciata, riportando alcuni stilemi artistici del Tiepolo.

Una visita al prosciuttificio

E dopo il tour culturale è il momento di scoprire come nasce un vero Prosciutto di San Daniele. Vi suggeriamo di optare per una visita in un prosciuttificio locale per poter conoscere i segreti produttivi che si celano dietro ogni fetta di questo eccellente alimento.

E non dimenticate: la visita si conclude con una degustazione guidata capace di svelare al palato tutte le caratteristiche del San Daniele DOP.

Il momento dell’aperitivo

Foodies, a rapporto! San Daniele del Friuli vi offre l’opportunità di andare alla ricerca dei sapori più genuini del territorio. Passeggiando per il centro troverete infatti diversi luoghi in cui fermarvi per godervi un calice di vino e un aperitivo a base di Prosciutto di San Daniele.

Sapete che le osterie sono uno dei luoghi più tipici per l’aperitivo in Friuli-Venezia Giulia? Qui potrete degustare ottimi taglieri di salumi e formaggi, oltre a vini regionali e cibi del territorio (come il delizioso frico!).

Tra i punti di ristoro dal carattere vivace troviamo le frasche, un luogo genuino spesso a gestione famigliare che propone vino, formaggi e affettati. Le fraschette sono una tipicità friuliana, quindi una tappa food da non perdere per regalarvi un momento spensierato in compagnia!

Avete mai sentito parlare delle osmize? Si tratta di una struttura ricettiva tipica dell’area di Trieste, del basso goriziano e del Carso. Differentemente dalle osterie o dalle frasche, con il termine osmiza ci riferiamo alla cantina dei produttori di salumi o vino. La meta ideale per chi ama il cibo e il buon bere regionale a km 0.

Pin It on Pinterest

Share This