Tra gli ingredienti del San Daniele ce n’è uno molto particolare, che non si vede, ma che rende davvero speciale questo prosciutto. Probabilmente avete già indovinato di cosa stiamo parliamo. Ovviamente del microclima irripetibile di San Daniele del Friuli, e in particolare delle sue brezze. In occasione della Giornata mondiale del vento, che si celebra il 15 giugno, vogliamo rendere ancora una volta omaggio all’aria che si respira in questo borgo, vero segreto dell’aroma prelibato del San Daniele Dop.
Perché l’aria di San Daniele è unica
Appena giunto a San Daniele, ogni visitatore viene accolto da una leggera brezza, che abbraccia costantemente la patria del prosciutto. Come vi abbiamo già raccontato, questa cittadina si trova in un punto privilegiato del Friuli-Venezia Giulia, crocevia di venti provenienti da nord e da sud. Qui le correnti tiepide del Mar Adriatico incontrano quelle fredde che scendono dalle Alpi Carniche. Da questo incrocio ha origine una ventilazione dolce, ma allo stesso tempo importantissima per il San Daniele Dop. Una volta avviati alla stagionatura, infatti, i prosciutti riposano per almeno 13 mesi in saloni dotati di ampie finestre, che vengono ripetutamente aperte, lasciando entrare l’aria naturale di San Daniele. Cullate da queste brezze, le cosce acquisiscono così il loro gusto e le loro qualità organolettiche, diventando la prelibatezza che tutti noi conosciamo.
L’umidità dell’aria
Ma l’aria di San Daniele è unica anche per un altro elemento che la caratterizza. Anche in questo caso, forse avete già intuito a cosa facciamo riferimento. Sì, proprio a lui: il re dei fiumi alpini, il Tagliamento. La sua presenza regola la temperatura e mantiene costante il livello di umidità dell’aria, creando così quelle condizioni ambientali necessarie per ottenere l’autentico prosciutto Dop, un’eccellenza del Made in Italy che solo in questo luogo può essere prodotta.
Un tema importante
Vi abbiamo dunque spiegato perché l’aria di San Daniele è fondamentale per il prosciutto friulano, tanto da essere annoverata tra i suoi unici tre ingredienti. E non c’è occasione migliore della Giornata mondiale del vento per celebrarla e ricordare l’importanza di temi come la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente, ai quali noi teniamo molto!