Aspettando Aria di Festa 2021

Vi aspettiamo a giugno 2021 con la festa dedicata al Prosciutto

Eventi
Inaugurazione Aria di Festa 2019

Nel 1985 realizzavamo la prima edizione di Aria Di Festa, la tradizionale manifestazione che si svolge a San Daniele Del Friuli. E che intende valorizzare tanto il prosciutto, quanto il territorio che plasma questa eccellenza italiana.

Cos’è Aria di Festa?

Aria Di Festa è una quattro giorni di vera celebrazione di quel che siamo, di quel che è San Daniele e di cosa rappresenta. Sia per il Friuli Venezia Giulia, che per tutto il mondo. 

Purtroppo vista l’eccezionale situazione legata all’emergenza Covid-19, l’edizione 2020 di Aria di Festa è stata annullata.

Per la prima volta nella sua storia il grande evento dedicato al Prosciutto di San Daniele non avrà luogo e la caratteristica sirena che ne dava il via non risuonerà. Non è stato possibile, infatti, procedere con l’organizzazione e con lo svolgimento della manifestazione.

I numeri dell’ultima edizione

Per farvi capire quanto questo evento sia importante per San Daniele del Friuli ricordiamo insieme alcuni numeri dell’edizione 2019. Nove i produttori che hanno aperto le porte dei loro stabilimenti per le visite guidate alla scoperta del Prosciutto di San Daniele. Sono stati più di 8.000 i partecipanti alle visite. I mastri prosciuttai hanno raccontato come viene realizzata questa eccellenza dell’agroalimentare italiano, svelando i segreti di una tradizione artigianale secolare.

Nei 15 stand del centro cittadino, nei ristoranti, nelle prosciutterie e osterie sandanielesi, sono stati affettati più di 1000 prosciutti per un totale di oltre 2 milioni di fette di prosciutto crudo di San Daniele. Nei 4 giorni della manifestazione, inoltre, sono sfiorati i 100.000 i visitatori. Oltre ad austriaci e sloveni, l’80% – sottolineiamo la forte presenza di turisti provenienti da varie regioni italiane (prevalentemente Veneto, EmiliaRomagna e Lombardia). 

Aria di Festa rappresenta, quindi, un evento cardine per l’economia locale e regionale, in grado di far registrare un considerevole incremento dei consumi del 10% e del turismo con un +12 % di presenze rispetto al 2018.

Gli ospiti

Protagonisti di tutte le edizioni, oltre al prosciutto crudo, sono gli showcooking. Nel 2019, in particolare, abbiamo avuto il piacere di ospitare gli chef Bruno BarbieriAlessandro BorgheseAntonia KlugmannSimone FinettiSimone Scipioni e Gloria Clama.  Agli shoowcooking hanno assistito  oltre 4.000 appassionati di cucina.

Non possiamo poi non citare la madrina della 35esima edizione, Daniela Ferolla, protagonista del tradizionale taglio della prima fetta. E Nicola Prudente, in arte Tinto, conduttore di Decanter su Radio Rai 2, che ha coinvolto il pubblico durante la cerimonia di inaugurazione e gli showcooking in programma.

I corsi con il San Daniele

Poco meno di un migliaio i partecipanti agli educational che si sono tenuti presso la sede del Consorzio. Ovvero dimostrazioni, laboratori di taglio a mano e degustazioni guidate. Il San Daniele inoltre è stato abbinato a vini bianchi del Friuli-Venezia Giulia.

Aria di Festa torna nel 2021

Lo sappiamo, anche a voi è scesa una lacrima di nostalgia. Ma non disperate! L’appuntamento con Aria di Festa tornerà a giugno 2021, con la speranza di poterci incontrare nuovamente in un’occasione di festa e convivialità.

Per ora vi lasciamo con alcune foto della festa del Prosciutto del 2019.

La piazza di San Daniele del Friuli durante la festa del prosciutto

Le vie di San Daniele del friuli durante Aria di Festa

Bruno Barbieri mangia una fetta di Prosciutto Crudo di San Daniele

La ricetta con il prosciutto crudo proposta da Antonia Klugmann durante Aria di Festa

Antonia Klugmann durante lo showcooking alla festa del prosciutto Aria di Festa

Alessandro Borghese e la sua ricetta con prosciutto crudo proposta alla Festa del Prosciutto di San Daniele del Friuli

Alessandro Borghese durante lo showcooking ad Aria di Festa 2019

Inaugurazione con la Madrina Daniela Ferolla

Concerto serale durante la festa del prosciutto di San Daniele del Friuli

Simone Scipioni prepara una ricetta con il Prosciutto crudo di San Daniele

Simone Finetti durante la festa del prosciutto di San Daniele

Giorgia Clama e Tinto durante Aria di Festa

Persone durante Aria di Festa

Gli ospiti di Aria di Festa

26 giugno 2020

Condividi l'articolo su: