Tarvisio: panorami e sapori tipici del Friuli

Un gioiello tra le montagne, dove gli amanti della natura possono vivere al meglio le tipicità del Friuli

Territorio
Tarvisio

Tarvisio è uno dei più importanti poli sciistici e località montane del Friuli Venezia Giulia. Luogo ideale per chi vuole organizzare una settimana bianca tra il Monte Lussari e Sella Nevea o fare suggestive passeggiate sui laghi di Fusine, uniti tra loro da un affascinante percorso, vivendo i panorami e i sapori tipici del Friuli.

Territorio

Circondata dalle Alpi Giulie e ricca di ampie vallate e boschi – la Foresta di Tarvisio, con i suoi 24.000 ettari, è la più grande foresta demaniale d’Italia. Il paese ha un aspetto moderno ma anche un’anima antica, piena di attività e cultura da scoprire. Grazie alla sua particolare posizione a ridosso del confine, è un crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria. L’enogastronomia, quindi, può annoverare specialità friulane, tra cui il frico e il Prosciutto di San Daniele, carinziane e slovene.

Tarvisio panorami sapori friuli

Il Lussari

Tarvisio, inoltre, è frequentata da numerosi pellegrini. Molte persone, infatti, si recano al suggestivo Santuario della Madonna del Lussari che accomuna il ceppo etnico slavo, italiano e tedesco. Già nel 16° secolo il Monte era meta di pellegrinaggi dei tre popoli. Questo santuario può essere considerato un gioiello di incomparabile bellezza e luogo in cui la tradizione narra sia avvenuta un’apparizione della Madonna.

La stagione invernale

Sulla montagne del tarvisiano si possono ammirare panorami mozzafiato e trascorrere indimenticabili giornate sulla neve con gli sci ai piedi lungo discese mozzafiato o piste da fondo immerse in boschi magici (come l’emozionante Pista di Prampero a Camporosso), o con le ciaspole. Anche in inverno, poi, è possibile fare delle escursioni sui sentieri della zona e sui percorsi dei Laghi di Fusine.

Per maggiori informazioni e per organizzare la vostra escursione potete contattare l’ufficio turistico di Tarvisio

tarvisio panorami sapori friuli

Scoprite i luoghi più caratteristici del Friuli – Venezia Giulia visitando la pagina Territorio del nostro Magazine

Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

tarvisio panorami sapori friuli

13 gennaio 2020

Condividi l'articolo su: