Tempo di Lettura: 2 minuti

Arriva la bella stagione e non possono di certo mancare all’appello le gite fuori porta. Gli appassionati di sport e attività outdoor sapranno sicuramente che il Friuli-Venezia Giulia è un territorio capace di offrire panorami unici e avventure emozionanti.

Per chi ama trascorrere una giornata tra sport e natura, il territorio friulano è un punto di riferimento. Non bisogna essere amanti dello sport estremo: parchi e riserve sono la meta ideale per lunghe passeggiate rilassanti da concludere in bellezza con un pic-nic a base di Prosciutto di San Daniele!

Zaino in spalla, si parte per l’avventura: vi sveliamo alcune delle attività all’aria aperta imperdibili nella “terra del prosciutto”!

Vivere i sentieri di montagna

In Friuli-Venezia Giulia si trovano delle vette suggestive: le Alpi Friulane sono uno scrigno di bellezza che attende solo di essere scoperto. Esistono percorsi di trekking alla portata di tutti, sia per chi muove i primi passi che per gli avventurieri più esperti.

Per chi non rinuncia alle escursioni, esistono tantissime opzioni da esplorare presenti sul portale ufficiale del Turismo regionale. I più temerari possono avventurarsi tra le ferrate e scoprire un nuovo approccio alla montagna. La ferrata del Monte Coglians, il Clap Varmost, la Sartor sono solo alcune delle opzioni da poter scoprire. Amate l’arrampicata? Siete nel posto giusto: i rilievi del Friuli-Venezia Giulia offrono numerose pareti di roccia per praticare questo appassionante sport.

Si va in bicicletta!

Il binomio perfetto? Friuli e bicicletta! Gli amanti delle MTB troveranno pane per i loro denti: esiste una fitta rete di percorsi offroad da provare immersi nella natura incontaminata. Avete mai percorso la Ciclovia Alpe Adria? Si tratta della più nota via cicloturistica del territorio, uno splendido percorso attraversato da migliaia di ciclisti ogni anno. Non vi preoccupate, l’offerta a due ruote si adatta a tutti: esistono opzioni per sportivi, ma anche tracciati dedicati alle famiglie.

Kayak, rafting e canyoning

Il Friuli-Venezia Giulia è il terreno ideale per il canyoning, un’adrenalinica attività sportiva che consiste nella discesa a piedi delle gole percorse da corsi d’acqua. Accompagnati da guide esperte, potrete ammirare la natura da una prospettiva inedita!

Il divertimento non manca mai: che ne pensate di percorrere il maestoso Tagliamento in kayak? L’ultimo vero fiume selvaggio delle Alpi si presta per essere la meta delle vostre prossime escursioni. Pronti per l’avventura? Il territorio friulano vi aspetta!

Pin It on Pinterest

Share This