Quenelle di ricotta con verdure e San Daniele

Un'idea semplice e veloce per preparare in poco tempo un antipasto che piace a tutti e soddisfa occhi e palato

Ricette
quenelle ricotta verdure daniele

Le quenelle di ricotta con verdure e prosciutto di San Daniele sono delle sfiziosissime e semplicissime polpette fredde proposte da Marianna sul suo blog di cucina Ricette dal Mondo

Ingredienti 4 persone:

  • 500 gr ricotta di bufala
  • 150 gr Prosciutto di San Daniele DOP
  • 1 carote
  • 1 zucchine
  • 1/2 di peperoni(1/4 rosso e 1/4 giallo)
  • 25 gr radicchio trevigiano
  • 25 gr insalata iceberg
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare le quenelle di ricotta con verdure e prosciutto di San Daniele iniziare a preparare le verdure. Spuntare, quindi le carote, pelare le e tagliarele prima a fettine di circa 2mm di spessore, successivamente a listarelle ed ancora a cubetti. In questo modo si otterranno dei cubetti di 2mm di lato, che caratterizzano il classico taglio a brunoise.

Procedete poi allo stesso modo con le zucchine, alle quali però durante il taglio si dovrà eliminare la parte centrale, ricca di semi e acqua.

In seguito pulire i peperoni dai semi e dai filamenti, quindi tagliarli a listarelle ed ancora a piccoli cubetti. Mettere ora le verdure da parte e procedere a tagliare il radicchio e l’insalata iceberg a chiffonade.

Tagliare la parte centrale bianca più coriacea dalle foglia, per poi arrotolarle su loro stesse e tagliarle a fettine sottilissime. Quest’ultime verdure serviranno al termine della preparazione per impiattare le quenelle (è però opportuno prepararle prima, per posizionarvi le quenelle direttamente sopra)

Preparare una crema di ricotta, lavorando quest’ultima con l’olio, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Ottenuta una crema aggiungere le verdure ed amalgamare bene il tutto.

A questo punto tagliare le fettine di prosciutto. Prendere quindi, due fettine alla volta, metterle una sull’altra e arrotolarle su loro stesse. Poi tagliate le fettine ottenute per avere dei piccoli e sottili pezzetti.

Aggiungere anche il prosciutto alla crema di ricotta e verdure per amalgamare bene il tutto. Prendere poi due cucchiai della stessa forma, bagnarli con acqua calda e prelevare un po’ di impasto di ricotta, passando l’impasto tra un cucchiaio e l’altro realizzando così le quenelle, che andranno posizionate direttamente sulle verdure tagliate sottili.

Le vostre quenelle di ricotta con verdure e San Daniele sono pronte per essere servite.

Scopri le ricette con il Prosciutto di San Daniele sul nostro Magazine

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità
dal mondo del Prosciutto di San Daniele?


Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

13 marzo 2020

Condividi l'articolo su: