Cestini al Parmigiano con mousse di San Daniele

Un’idea facile e veloce da realizzare, che richiede l’utilizzo di pochi ingredienti

Ricette
Cestini al Parmigiano con mousse di San Daniele

Perfetti da portare in tavola come antipasto oppure da preparare in versione finger food per un buffet di un aperitivo, i cestini al parmigiano con mousse di San Daniele pensati da Luca di Lucake sapranno regalarvi grandi soddisfazioni!

Ingredienti:

Per i Cestini:

  • 120 g parmigiano

Per la Mousse:

  • 150 g formaggio spalmabile
  • 100 g Prosciutto di San Daniele

Per la decorazione:

  • 3-4 fette di Prosciutto di San Daniele
  • 1 pera
  • q.b. rucola

Preparazione:

Grattugiare il parmigiano e, con l’aiuto di uno stampino tondo taglia pasta del diametro di circa 7-8 cm, creare dei dischi di formaggio e deporli all’interno di una padella antiaderente.

Porre la padella sul fornello a fiamma media e lasciare che il formaggio si sciolga fondendosi in una cialda dorata. Appena la cialda risulterà compatta e con il fondo dorato girarla con l’aiuto di una spatola e cuocere anche l’altro lato.

Quando le cialde di parmigiano saranno pronte, adagiarle ancora calde su degli stampini di tartellette rovesciate in modo da far prendere la forma, e lasciarle raffreddare in quella posizione.

Preparare la mousse mettendo in un frullatore il formaggio spalmabile e il Prosciutto di San Daniele. Frullare quindi fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.

Con l’aiuto di una sac à poche e una bocchetta rigata distribuire la mousse all’interno dei cestini di parmigiano. Decorare ogni cestino con mezza fetta di prosciutto arrotolata, 3 cubetti di pera e qualche ciuffetto di rucola.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

Utilizzare un parmigiano stagionato 20 mesi, si consiglia di non utilizzarlo eccessivamente fresco altrimenti in cottura rilascerà più liquidi e più grassi.

Se non avete degli stampini da tartellette potete far prendere la forma su delle tazzine o dei bicchierini da liquore rovesciati.

Se mentre frullate la mousse vi accorgete che il formaggio spalmabile è molto denso potete ammorbidirlo con 1 cucchiaino di latte o di olio.

Conservare i cestini in frigorifero fino al momento di servirli.

Si consiglia di farcire i cestini di parmigiano non molto tempo prima di servirli, altrimenti la cialda prenderebbe umidità in frigorifero e non resterebbe più croccante.

È possibile preparare i cestini di parmigiano con anticipo e conservarli a temperatura ambiente coperti con pellicola.

È possibile preparare la mousse con anticipo e conservare in frigo in una ciotolina coperta con pellicola.

6 marzo 2020

Scopri le ricette con il Prosciutto di San Daniele sul nostro Magazine

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità
dal mondo del Prosciutto di San Daniele?

Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

6 marzo 2020

Condividi l'articolo su: