Patate col San Daniele e maionese al sedano

La ricetta della Scuola de La Cucina Italiana con il Prosciutto di San Daniele

La ricetta della settimana è proposta dalla Scuola de La Cucina Italiana e prevede: sasso di patata novella col Prosciutto San Daniele e maionese verde al sedano.

Il Prosciutto di San Daniele è un’ottima fonte di proteine nobili, di vitamine e minerali. È un alimento totalmente naturale e italiano che non può mancare in tavola. Scopri gli abbinamenti e le ricette per gustare ottimi piatti con il Prosciutto di San Daniele.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sassi di patata novella
  • 8 fette di Prosciutto di San Daniele
  • foglie di sedano
  • maionese
  • caolino in polvere
  • lattosio e acqua

Procedimento

Iniziare sbianchendo in acqua bollente le foglie di sedano per pochissimi secondi e, immediatamente, farle raffreddare in acqua e ghiaccio. Successivamente scolare e quindi frullare le foglie con la maionese.

Proseguire reidratando il caolino fino ad ottenere una crema molto morbida ed omogenea. Intingere, dunque, le patate bollite nella crema di caolino e stenderle su di una teglia coperta con carta forno. Successivamente mettere in forno (90°C) a seccare fino a che la crema di caolino non sarà dura.

Una volta pronte le patate fare dei ciuffetti di maionese al sedano e terminare l’impiattamento con le fettine di prosciutto di San Daniele DOP.

Scopri le altre ricette con il Prosciutto di San Daniele sul nostro Magazine

Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

Approfondisci i valori nutrizionali e le proprietà del Prosciutto di San Daniele

Patate Daniele maionese sedano

18 gennaio 2020

Condividi l'articolo su: