Caserecce con zucchine, San Daniele e asparagi

Delizioso e salutare, questo piatto vi farà rimanere in forma con gusto!

Oggi vi proponiamo una ricetta sana ed equilibrata, ideale per stare in forma con gusto! Queste caserecce su crema di zucchine, prosciutto crudo di San Daniele e punte di asparagi sono un’idea di La Regola del Piatto e siamo sicuri vi conquisteranno al primo boccone!

Devi sapere che il Prosciutto di San Daniele è un alimento perfetto per qualsiasi tipo di dieta, grazie al suo elevato valore nutrizionale e alla sua alta digeribilità. È inoltre una perfetta fonte di vitamine e sali minerali, ma soprattutto di proteine nobili e ad alta qualità.

Ecco qui gli ingredienti e il procedimento per preparare questa deliziosa ricetta con il Prosciutto di San Daniele, studiata per te dall’esperta di benessere Federica di La Regola del Piatto:

Ingredienti:

  • 320g di caserecce integrali
  • 1 vaschetta di prosciutto di San Daniele
  • 400g di asparagi
  • 1 zucchina
  • Cipolla q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 30g di formaggio spalmabile 
  • Olio q.b.

Procedimento:

Per prima cosa rimuoverela parte più dura del gambo degli asparagi, quindi tagliarli in pezzi della stessa dimensione lasciando la punta abbastanza lunga, che servirà come decorazione.

Tagliare anche la zucchina a pezzetti e ricavare dalla cipolla due fettine spesse. 

Sbollentare le verdure in acqua salata e, quando si riuscirà ad infilzarle con una forchetta, scolarle e metterle in un boccale (tenere da parte qualche punta di asparago come decorazione). Aggiungere sale, pepe, formaggio spalmabile e olio, quindi frullare fino ad ottenere una crema. 

Intanto tagliare le fette di prosciutto San Daniele a pezzetti, quindi renderle croccanti in una padella antiaderente da entrambe le parti. 

Quando il prosciutto sarà croccante, tenerne da parte qualche pezzo e versare nella stessa padella la crema di asparagi. 

Portare ad ebollizione dell’acqua salata, cuocere la pasta e, quando sarà pronta, scoarla e versarla nella padella con la crema di asparagi e il prosciutto.

Mantecare tutto in padella, impiattare, guarnite con prosciutto croccante e punte di asparagi e servire!

La ricetta ti è piaciuta? Condividilo sui social!
Pubblica la foto del tuo piatto, tagga @sandanieledop e usa l’hashtag #SaDiSanDaniele!

Scopri tutte le ricette con il Prosciutto di San Daniele

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità
dal mondo del Prosciutto di San Daniele?

5 giugno 2020

Condividi l'articolo su: