Tempo di Lettura: 3 minuti

7 città, 34 tappe e un unico protagonista: il Prosciutto di San Daniele. L’autunno 2023 diventa più gustoso grazie al tour Aria di San Daniele, la manifestazione che porta l’eccellenza DOP in viaggio tra i migliori locali delle principali città d’Italia. Arrivata alla sua sesta edizione, la kermesse food nasce come evoluzione itinerante dello storico evento “Aria di Festa” che da oltre 35 anni si tiene a San Daniele del Friuli, patria del Prosciutto di San Daniele.

Aria di San Daniele è pronta per far conoscere lo spirito conviviale e il calore dell’ospitalità friulana ad un pubblico di appassionati food lover. Ma non si tratta solo di gustare, bensì di scoprire le caratteristiche che rendono unico il Prosciutto di San Daniele e di svelare i segreti custoditi dai mastri prosciuttai friulani.

Ogni fetta di questo prelibato prodotto è una storia gastronomica che racconta la passione artigianale di chi lo produce. Partecipare ad “Aria di San Daniele” non significa solo vivere un’esperienza food straordinaria, ma soprattutto potersi immergere nella cultura e nella tradizione di San Daniele del Friuli. Questo territorio unico, grazie alle sue caratteristiche ambientali e climatiche irripetibili, crea le condizioni ideali per la produzione e la stagionatura di prosciutti di qualità.

Scoprire il gusto autentico del San Daniele DOP: ecco le tappe del tour Aria di San Daniele

Durante l’evento “Aria di San Daniele,” i partecipanti avranno l’opportunità di gustare il Prosciutto di San Daniele grazie ad esperti tagliatori che metteranno in mostra la loro abilità sia con la macchina che con il coltello. La produzione del San Daniele DOP è un’arte che viene suggellata dal taglio: ogni fetta di questo prodotto viene affettata con precisione e maestria per esaltare al massimo il suo sapore inconfondibile.

Ad inaugurare la prima tappa del tour gastronomico sarà la città di Roma con l’appuntamento previsto per il 18 settembre nel bistrot Le Serre by ViVi. Gli eventi si susseguiranno nella Capitale il 19, 20, 26, 27 e 28 settembre, offrendo un’esperienza indimenticabile per gli amanti del buon cibo.

Successivamente, il Prosciutto di San Daniele farà tappa a Napoli dall’8 all’11 ottobre, a Catania dal 15 al 18 ottobre, a Bari dal 23 al 26 ottobre, a Milano nei giorni 5 al 7 e dal 12 al 14 novembre, a Torino dal 20 al 23 e dal 26 al 28 novembre, e infine a Brescia dal 4 al 6 dicembre.

Aria di San Daniele fa tappa nella Capitale dal 18 al 28 settembre

Il primo appuntamento di festa con Aria di San Daniele 2023 si celebra a Roma: gli appassionati food lover sono attesi il 18 settembre alle 18:30 da Le Serre by ViVi, un elegante ristorante “botanico” nato sulle colline di Monte Mario, nelle antiche serre di un parco storico privato.

La seconda sosta di questo viaggio gastronomico nella Capitale è prevista per il 19 settembre alle ore 19:00 presso il suggestivo Städlin. Questo locale intimo sarà il palcoscenico perfetto per deliziare il palato dei partecipanti con una degustazione di Prosciutto di San Daniele.

Il 20 settembre alle 19:00, l’iniziativa si sposterà ad Angolo Divino, situato nelle vicinanze di Campo de’ Fiori. Qui, gli amanti del buon cibo avranno l’opportunità di assaporare il Prosciutto di San Daniele e scoprirne le sue peculiarità, il tutto in un’atmosfera raffinata e accogliente.

Il 26 settembre alle 18:30, il tour si trasferirà da HECO all’Eur, uno dei quartieri più moderni della città. Ed è qui che gli ospiti dell’evento potranno gustare un prodotto DOP attraverso sfiziosi assaggi.

Il 27 settembre alle 19:00, l’esperienza food firmata Aria di San Daniele continuerà da The Apartment Bar, immerso nella vivace zona di San Lorenzo. La tappa finale di questo tour gastronomico avrà luogo il 28 settembre alle 18:30, sempre da HECO a Trastevere. Trastevere, con il suo fascino autentico e le stradine acciottolate, offrirà il contesto perfetto per concludere questa straordinaria kermesse gastronomica.

Le altre date di Aria di San Daniele

A ottobre il tour si sposterà a Napoli dall’8 all’11, a Catania dal 15 al 18 e a Bari nei giorni dal 23 al 26. Nel mese di novembre sarà il turno delle città di Milano, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, e Torino dal 20 al 22 e dal 26 al 28. Brescia ospiterà l’ultima parte di Aria di San Daniele dal 3 al 6 dicembre.

Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.

Pin It on Pinterest

Share This