fbpx
Tempo di Lettura: 2 minuti

Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia da Covid 19, torna Aria di San Daniele, il tour gastronomico che porta il Prosciutto di San Daniele in giro per tutta l’Italia. Per otto weekend, a partire dal 15 ottobre, il San Daniele riprende il suo viaggio itinerante nello Stivale, proponendo il format degli anni precedenti. Un’opportunità non solo per degustare uno dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy, ma anche per scoprire i segreti che lo rendono tale.

Un successo in tutta Italia

Se le persone non possono recarsi a San Daniele, che sia San Daniele ad andare dalle persone. È su questo principio che è nata l’idea di Aria di San Daniele, la versione itinerante di Aria di Festa che si è rivelata fin da subito un successo, come dimostrano i numeri. Nelle 47 serate evento organizzate nel 2019, sono state servite quasi 9 mila degustazioni a più di 12 mila persone, raggiungendo ogni angolo della nostra penisola, da nord a sud, e toccando non solo le grandi città come Milano, Torino, Firenze, Roma, Bari e Napoli, ma anche alcuni dei centri più belli e suggestivi del nostro Paese, tra cui Verona, Matera, Catania e Cortina d’Ampezzo.

Conoscere il San Daniele

Ad ogni appuntamento si potrà degustare il San Daniele affettato al momento a mano o a macchina, oppure apprezzare il suo sapore all’interno di piatti tipici e menù sempre originali, creati per l’occasione da chef selezionati. Durante le serate, inoltre, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere la storia e i segreti che si nascondono dietro a ogni singolo prosciutto di San Daniele Dop. Oltre ad assaporarne la delicatezza e l’ineguagliabile aroma, i partecipanti potranno poi apprendere come riconoscerlo e conservarlo al meglio. Partecipare ad Aria di San Daniele significa dunque vivere un’esperienza gastronomica e culturale, alla scoperta del prodotto e del legame indissolubile con la sua terra di origine, San Daniele del Friuli. Un territorio che, grazie alle sue caratteristiche ambientali e climatiche uniche e irripetibili, crea da secoli le condizioni ideali per la lavorazione e la stagionatura dei prosciutti.

Dunque, siete pronti per scoprire la bontà del vero prosciutto friulano Dop? Di seguito trovi tutte le tappe di Aria di San Daniele:

CITTÀDATE
Milano15 ottobre – ore 18.30 – 55 Milano
16 ottobre – ore 18.00 – Movida
17 ottobre – ore 18.00 – Deep Food
22 ottobre – ore 18.30 – Milord Milano
23 ottobre – ore 18.30 – Harp Pub
24 ottobre – ore 18.00 – Gramm Milano
Verona29 ottobre – ore 18.00 – Osteria al Canton
30 ottobre – ore 18.00 – Maratonda Craft Beer
31 ottobre – ore 19.00 – Forkette
Roma5 novembre – La Flaca – Sapori dal Mondo
6 novembre – StreatArt Caffè
7 novembre – Ninkasi Craft Beer House
12 novembre – Al Turacciolo – Enoteca a Roma
13 novembre – Bottega Trattoria De Santis
14 novembre – The Bridge – Gastropub
Bari19 novembre- Varietà
20 novembre – Sood Bistrot
21 novembre – Premiata Norcineria
26 novembre – InAlto Vineria
27 novembre – Bloom Food&Spirits
28 novembre – Riviera Lounge
Catania3-4-5 dicembre

Pin It on Pinterest

Share This