fbpx
Tempo di Lettura: 2 minuti

Considerata una delle manifestazioni più importanti del panorama ciclistico mondiale al pari del Tour de France e de la Vuelta de Espana. Il percorso del Giro d’Italia abbraccia molte regioni Italiane e per la prima volta nella sua storia la “carovana rosa” farà tappa il 20 ottobre a San Daniele del Friuli. Il paese è una gemma incastonata nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. Un piccolo comune di circa 8 mila abitanti famoso in tutto il mondo per la produzione di un’eccellenza gastronomica unica: il Prosciutto di San Daniele.

Il percorso di gara

Il percorso della 16^ tappa vedrà la partenza da Udine. Da qui gli atleti percorreranno 229 Km con una prima parte su e giù per le Prealpi Giulie e il finale in circuito con l’arrivo al centro storico di San Daniele del Friuli. L’anello del percorso si ripeterà per 3 volte sino al traguardo di gara in Via Umberto I. Il podio, dove verranno premiati i vincitori della tappa, si troverà in Piazza Duomo. L’open Village, il villaggio commerciale dedicato agli espositori ufficiali e alla Carovana Rosa sarà allestito in Piazza IV Novembre. 

Per accogliere questa tappa del giro a San Daniele del Friuli è stato realizzato un programma di due giorni. Questo per far sì di accompagnare l’arrivo nel borgo di tutta la Carovana Rosa. Gli appuntamenti sono organizzati dalle principali realtà della città del prosciutto. Consorzio We Like Bike, Leggermente e Pro Loco San Daniele, in collaborazione con il Comune di San Daniele.

Due giorni di eventi dedicati al Giro d’Italia

Domenica 18 ottobre, nel Centro Storico, ci sarà il “Mercatino in Rosa” che si svolgerà lungo le vie Roma, piazza Pellegrino, via Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele II. Sarà previsto l’allestimento di una mostra espositiva di biciclette storiche appartenenti agli anni 1926-1949 sotto la Loggia Guarneriana. All’esterno della Biblioteca Moderna in Via Roma verrà allestito un punto ristoro.

Alle ore 18.00 presso il Cinema Splendor si potrà assistere allo spettacolo musicato “Ciclismo è Poesia” di Dino Persello. Passioni, ricordi, emozioni: un racconto unico e personale del ciclismo e della sua valenza culturale.

Gli eventi continuano presso la Sala Comunale sita in Via Garibaldi. Qui sarà allestita la rassegna della collezione di manifesti, maglie, cimeli. Più una trentina di biciclette dal 1984 al 2003 di Pantani e gregari curata da Mario Cionfoli.

Il calendario di eventi prosegue con gli appuntamenti del 19 ottobre. Il Cinema Splendor ospiterà alle ore 18:30 un reading di letture e musica dedicato alla figura del celebre ciclista Fausto Coppi, condotto dal giornalista Marco Pastonesi. L’evento è organizzato da Leggermente.

Seguirà, alle ore 20:30, la proiezione della pièce teatrale “E tu, te lo ricordi Marco?” di Alessio Stefano Berti e di Mario Cionfoli, regia di Laerte Schiavo.

Per partecipare agli eventi organizzati nella città del Prosciutto è necessario prenotarsi sul sito www.welikebike.org

La città di tappa di San Daniele del Friuli è pronta ad accogliere il 20 ottobre tutti i partecipanti al Giro d’Italia per un appuntamento all’insegna delle eccellenze sportive e gastronomiche, tratto distintivo di questo territorio unico.

Pin It on Pinterest

Share This