Il Giro d’Italia (virtuale) passa da San Daniele!

Il Giro d'Italia è stato rimandato a causa dell'emergenza Coronavirus. E allora, in sella alla tua bici, vieni a San Daniele virtualmente. Scopri come!

Eventi

Lo aspettavamo con ansia il Giro d’Italia. Il ciclismo è una delle grandi passioni di tutti gli italiani. E sarebbe stato motivo di grandissimo orgoglio – il prossimo 26 maggio – veder transitare le biciclette sui dolci saliscendi di San Daniele, come da programma.

San Daniele è universalmente riconosciuta come la patria del San Daniele Dop, il prosciutto che fa impazzire le papille gustative di mezzo mondo. È un borgo incastonato nel cuore delle colline friulane e solo qui si può produrre questa prelibatezza (protetta addirittura da regolamenti europei). Lo splendido territorio, le chicche agroalimentari e vitivinicole, si fondono in un tutt’uno, che rende la zona di San Daniele un delizioso angolo di mondo obbligatorio da visitare. E la tappa del Giro d’Italia sarebbe stata l’ennesima dimostrazione di tutto ciò.

Purtroppo, a causa del Coronavirus, dovremo attendere ancora. Il fatto che il Giro d’Italia sia stato riprogrammato a data da destinarsi non impedisce però di trovare metodi alternativi per volare con la fantasia (e i pedali) nelle nostre zone. Scopri come!

Come si svolge il Giro d’Italia virtuale?

La tappa che porta da Udine a San Daniele verrà corsa dal 25 al 28 aprile. E prevede un percorso di 26,9km, con un dislivello pari a 550metri. I ciclisti, direttamente dalla sella della propria bicicletta di casa, potranno correre la tappa come se fossero realmente tra le splendide colline che conducono al nostro borgo.

Infatti, sul ciclocomputer di tutti quelli che parteciperanno, appariranno filmati e immagini della zona di San Daniele e del percorso di tappa. Le suggestioni di un territorio, delle sue salite e discese, dei suoi boschi e fiumi, direttamente a casa dei corridori!

E potete partecipare anche voi, come se foste dei campioni delle due ruote! (poco sotto vi spieghiamo come).

Chi ci sarà?

Al via ci saranno 6 formazioni maschili (Astana Pro Team, Team Bahrain- McLaren, Movistar Team, Team Jumbo – Visma, Bardiani CSF – Faizanè e la Nazionale Italiana di Davide Cassani, con un professionista e un under 23 che parteciperanno ad ogni tappa) e 3 femminili (Trek– Segafredo, Movistar Team Women, Astana Women’s Team e la Nazionale Italiana Donne).

Assieme a loro una parata di star del ciclismo: Ivan Basso, Stefano Garzelli, Letizia Paternoster, Alessandro Ballan, Elisa Longo Borghini, Claudio Chiappucci, Lizzie Deignan, Andrea Tafi, Stefano Allocchio, Ellen van Dijk e Alessandro Bertolini.

Partecipa anche tu!

Al Giro d’Italia Virtual possono partecipare tutti gli appassionati, italiani e stranieri, che siano in possesso di un account Garmin Connect. Basterà iscriversi gratuitamente a questo sito web, caricare i file GPX della tappa del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer Garmin Edge. C

Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo Tacx o di altro costruttore, su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. A questo punto il “ciclista” potrà partecipare alla tappa (e pure alle altre in programma!). L’area di iscrizione verrà divisa in 4 gruppi: Amatori, Legends, Pro e Woman che avranno quattro classifiche distinte.

Come ogni giro che si rispetti, ci sarà anche un vero e proprio processo alla tappa! Ogni Sabato, domenica, mercoledì e giovedì, “dopo tappa live”, con diretta sui canali social del Giro (YouTube, Instagram e Facebook) assieme ai protagonisti di giornata.

Scopri San Daniele in rosa

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità
dal mondo del Prosciutto di San Daniele?

Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

21 aprile 2020

Come nasce il San Daniele

Condividi l'articolo su: