Aria di San Daniele, il Prosciutto Dop in giro per l’Italia

Tre anni fa abbiamo dato inizio al tour Aria di San Daniele. Per portare in giro in tutta Italia un prodotto unico (assieme al meglio del suo territorio).

Eventi
Aria di San Daniele 2019

Ormai tre anni fa (come passa il tempo…) nasceva Aria di San Daniele. Cioè una delle cose di cui andiamo forse più orgogliosi. Nel 1985 realizzavamo la prima edizione di Aria Di Festa, la tradizionale manifestazione che si svolge a San Daniele Del Friuli. E che intende valorizzare tanto il nostro prosciutto, quanto il territorio che plasma questa delicatezza.

Aria Di Festa è una tre giorni di vera celebrazione di quel che siamo, di quel che è San Daniele e di cosa rappresenta. Sia per il Friuli Venezia Giulia, che per tutto il mondo. Tre anni fa abbiamo avuto un’idea: provare a far conoscere ancor di più il San Daniele Dop.

Cos’è Aria di San Daniele?

Abbiamo pensato che una versione itinerante di Aria Di Festa fosse il modo migliore per immergere le persone nel nostro universo. D’altronde, non tutti possono venire nelle splendide terre dove nasce il San Daniele Dop (ma in questo magazine vi diamo sempre un mucchio di motivi per farlo). E allora il principio che ci ha guidato è stato: se le persone non possono recarsi a San Daniele, che sia San Daniele ad andare dalle persone.

Questa fu l’idea: un tour enogastronomico che toccasse l’Italia intera. Da tre anni portiamo in giro il San Daniele Dop e tutto ciò cui questa prelibatezza è collegata. Dal nord al sud, dall’est all’ovest, dalle grandi città agli angoli più caratteristici del nostro Paese, facciamo viaggiare il San Daniele con i suoi profumi e sapori, lungo tutta la penisola.

Gli eventi

Aria di San Daniele porta tutta l’esperienza valoriale, di gusto e convivialità del San Daniele DOP nelle principali città italiane, con una serie di serate-evento in locali selezionati durante le quali è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP affettato al momento – con taglio a mano o a macchina – da un esperto tagliatore che fa gli onori di casa, raccontandone origini, peculiarità e proponendone sfiziosi assaggi.

A ogni città il suo menù

Aria di San Daniele, che tradizionalmente ha inizio ad aprile e si conclude a dicembre, porta la bontà del Prosciutto di San Daniele in diverse città italiane. Tra queste troviamo tappe cui siamo affezionati come Milano, dove si svolgeva l’evento inaugurale, Torino, Firenze, Roma, Bari e Napoli. Tra una grande città e l’altra il tour tocca località più piccole, ma dall’inestimabile valore culturale e turistico. Come ad esempio Verona, Matera, Catania e Cortina d’Ampezzo. Nel corso del 2019 Aria di San Daniele ha servito quasi 9 mila degustazioni a più di 12 mila persone, nelle 47 serate evento.

A rendere questi appuntamenti ancora più speciali, all’insegna del gusto e della tradizione, ci hanno pensato gli chef dei locali selezionati. Che hanno utilizzato il Prosciutto di San Daniele come ingrediente nei piatti tipici inseriti a menù. Aria di San Daniele ha così consentito ai sui partecipanti di vivere un’esperienza gastronomica unica nel suo genere. E ha condiviso la cultura della propria terra di origine, il comune di San Daniele del Friuli.

Aria di San Daniele 2020?

Saremo sinceri: avevamo già apparecchiato la tavola per comunicarvi la nuova edizione, ma purtroppo gli eventi legati al Covid-19 ci hanno costretti a rivedere i nostri piani. Ma non preoccupatevi, ci stiamo già attrezzando per riprogrammare tutte le nuove date.

Lo sappiamo: quando tutto questo sarà finito, la voglia di fare festa assieme a una delle tipicità più caratteristiche che l’Italia abbia esportato nel mondo sarà ancora più grande!

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità
dal mondo del Prosciutto di San Daniele?

Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

27 aprile 2020

Come nasce il San Daniele

Condividi l'articolo su: