Tempo di Lettura: 2 minuti

C’è “Aria di San Daniele” in tutto lo Stivale: manca poco infatti all’inizio del tour enogastronomico che porterà in tutta Italia, da Nord a Sud, la bontà del Prosciutto di San Daniele DOP.

Si tratta del format itinerante della storica kermesse “Aria di Festa” che si tiene ogni anno da oltre 35 anni in Friuli-Venezia Giulia e più precisamente a San Daniele del Friuli in provincia di Udine, patria del Prosciutto di San Daniele.

La manifestazione a tappe “Aria di San Daniele” porta in giro per il Bel Paese l’atmosfera festosa e lo spirito conviviale che caratterizza l’evento friulano, permettendo a tutti gli italiani di averne “un assaggio”, tutt’altro che figurato. In ognuna delle 40 tappe del tour, infatti, il protagonista della manifestazione sarà il Prosciutto di San Daniele e il suo sapore inconfondibile.

Un viaggio da nord a sud alla scoperta del gusto del San Daniele DOP

Il tour, ormai giunto alla quinta edizione, sarà l’occasione per assaporare il sapore del Prosciutto di San Daniele, approfondire quelle che sono le sue caratteristiche e i suoi punti di forza, imparare i “trucchi del mestiere” per quello che concerne l’affettare e il conservare al meglio il Prosciutto.

Il tour Aria di San Daniele farà conoscere agli italiani ciò che rende questo prodotto un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

Si parte nel mese di marzo dalla Capitale, toccando nel corso dei mesi successivi tutta la Penisola, viaggiando per locali selezionati, ristoranti e osterie dei territorio.

Il tour comincia da Roma, città-simbolo del made in Italy per antonomasia: qui si terranno le prime due tappe primaverili di Aria di San Daniele. Il viaggio itinerante toccherà poi tutte le principali città d’Italia, di Regione in Regione, per concludersi in Sicilia alla fine di novembre, con un totale di 40 tappe.

Il calendario:

Inoltre, nei mercoledì del mese di luglio, le principali metropoli italiane (Roma, Milano e Torino) ospiteranno gustosi picnic, ovviamente a base di San Daniele DOP.

Per conoscere i dettagli di tutte le tappe e rimanere aggiornato sugli eventi di Aria di San Daniele, non vi resta che consultare il sito dedicato agli eventi del Prosciutto di San Daniele.

Pin It on Pinterest

Share This