Tempo di Lettura: 3 minuti

Finalmente ritorna l’evento enogastronomico dedicato a tutti i food lover: Aria di Festa è pronta ad animare le strade della città di San Daniele del Friuli dal 30 giugno al 3 luglio.

Eventi e appuntamenti speciali per celebrare il legame che unisce il San Daniele DOP al suo territorio: Aria di Festa è l’evento che permette al pubblico di scoprire il gusto e la tradizione di uno dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy.

Talk tematici con ospiti di spicco, masterclass e laboratori sensoriali, visite guidate ai prosciuttifici sono solo alcune delle attività che aspettano appassionati e curiosi a San Daniele del Friuli.

Ma non è tutto: la cittadina friulana sarà popolata da stand enogastronomici dove sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, panificati, frutta e numerose altre pietanze.

Ufficializzata anche la madrina dell’edizione 2023: si tratta di Giorgia Rossi, giornalista e conduttrice televisiva, uno dei volti principali della Serie A su DAZN.

Scopriamo i segreti del San Daniele DOP con una visita nei prosciuttifici

I mastri prosciuttai di San Daniele del Friuli sono pronti ad accogliere i food lover per un viaggio alla scoperta del percorso che rende unico il San Daniele DOP.

Nelle aziende sarà possibile approfondire le qualità del Prosciutto di San Daniele, prendere parte alle degustazioni e divertirsi con l’intrattenimento musicale organizzato per l’occasione.

Ecco le aziende che prenderanno parte all’evento e apriranno le porte della propria realtà:

  • A&B Prosciutti
  • Alberti – La casa del Prosciutto
  • Bagatto
  • Coradazzi
  • DOK dall’Ava
  • La Glacere
  • Prolongo
  • Testa & Molinaro

Laboratori e masterclass

L’arte di degustare, servire e abbinare il Prosciutto di San Daniele e non solo: per Aria di Festa 2023 è previsto un ricco calendario di laboratori sensoriali e masterclass.

  • Avete mai provato a degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini bianchi regionali? Questa è la masterclass perfetta per chi cerca il perfetto abbinamento di gusto. Restano ancora posti disponibili, affrettati a prenotare per non mancare questa imperdibile occasione.
  • Durante Aria di Festa sarà possibile anche scoprire l’arte del taglio al coltello approfondendo la tecnica con gli esperti tagliatori del Prosciutto di San Daniele.
  • Come si abbinano due differenti tipi di birra al San Daniele DOP? Potrete scoprirlo attraverso questo affascinante appuntamento organizzato durante Aria di Festa!
  • Non poteva mancare l’analisi sensoriale del Prosciutto di San Daniele, un momento in cui scoprire le proprietà organolettiche e sensoriali del prodotto.
  • Infine, non potete perdere la masterclass dedicata alla degustazione del formaggio Montasio DOP, un prodotto di eccellenza regionale tutto da scoprire.

Trovi il programma completo di tutte le masterclass a questo link:

Momenti di relax con il pic-nic a Villa Serravallo

Circondati da una cornice naturale incantevole come quella di Villa Serravallo, i partecipanti potranno gustare il Prosciutto di San Daniele accompagnato da prodotti locali.

Un’esperienza culinaria indimenticabile in una location di grande bellezza. Non dimenticate di riservare il vostro posto!

Incontri di eccellenze

Il Prosciutto di San Daniele e le peculiarità culturali e artistiche del suo territorio si incontrano in una serie di talk con illustri personaggi e ospiti.

Ma quali sono gli appuntamenti?

  • Alle radici del mito, un incontro con Cristina Bowerman, chef del ristorante Glass Hostaria, Alessandro Gavagna, chef de La Subida, Mitja Sirk, produttore di vino e titolare de La Subida in dialogo con Martina Liverani, giornalista Il Gusto.
  • San Daniele, evoluzione di un ecosistema, appuntamento con Nicolas Lozito, giornalista La Stampa, Franco Collavino, direttore generale Udinese Calcio, Valentina Quattro, Industry Relations Director Italia e Spagna di TheFork in dialogo con Luca Ferrua, direttore de Il Gusto
  • Correva l’anno 1063, con Marino Niola, antropologo, Don Andrea Ciucci, teologo, Angelo Floramo, docente di storia. Dialogano con Luca Ferrua, direttore de Il Gusto.
  • Sistema Prosciutto, con  Dario Silvestri, mental coach, Mario Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Valentina Quattro, Industry Relations Director Italia e Spagna di TheFork in dialogo con Gabriele De Stefani, caporedattore La Stampa.
  • Con il Prosciutto niente? Un appuntamento con Roberto Valbuzzi, chef del ristorante Crotto Valtellina, Cristiano Tomei, chef ristorante L’Imbuto, Cristina Bowerman, chef del ristorante Glass Hostaria ed Eleonora Cozzella, giornalista Il Gusto.
  • Almeno una fetta al giorno bisogna essere felici, un talk con Walter Rolfo, autore televisivo, scrittore e illusionista italiano, Sara Roversi, fondatrice e presidente del Future Food Institute in con Luca Ferrua, direttore de Il Gusto.

Per partecipare è sufficiente riservare il proprio posto, l’ingresso è gratuito.

Scopriamo il territorio!

Aria di Festa è il momento perfetto per scoprire il territorio friulano attraverso visite guidate ai monumenti, all’antica Biblioteca Guarneriana e alle ricchezze della città del prosciutto.

Tra un giro nel centro storico oppure una visita sul territorio in quad sarà possibile esplorare l’area in un modo unico!

Folkest

A tutta musica! Per i suoi 45 anni di attività Folkest ritorna al suo luogo di nascita, San Daniele del Friuli, proponendo un programma fitto di appuntamenti musicali da non perdere! Nei quattro giorni musica, showcase, mostre e incontri animeranno le piazze di San Daniele del Friuli con una proposta musicale sempre nuova.

Pin It on Pinterest

Share This