Dopo le tappe primaverili nel nord Italia, il tour “Aria di San Daniele 2025” riprende il suo percorso nel centro-sud con l’appuntamento di Roma, in programma dal 21 al 24 settembre. Quattro giorni di eventi tra educational, laboratori, degustazioni e serate nei locali, pensati per avvicinare il pubblico al Prosciutto di San Daniele DOP e approfondirne la conoscenza.
L’appuntamento inaugurale a Roma è in programma domenica 21 settembre a Casa Fluviale, spazio multifunzionale nel quartiere Ostiense. In occasione del San Daniele Day, il programma si sviluppa lungo l’intera giornata, con un’alternanza di attività rivolte al pubblico e agli appassionati. In mattinata sono previsti il brunch e lo show cooking con Marco Meschini, oltre alle degustazioni di San Daniele Dop. Dal pomeriggio spazio a tre masterclass tematiche: la prima sulla degustazione sensoriale del prosciutto, la seconda sull’abbinamento con i vini del Consorzio del Vino del Lazio e la terza dedicata agli abbinamenti del San Daniele con le birre del birrificio agricolo Mosto Italiano. In serata l’aperitivo con degustazione del Prosciutto di San Daniele e dj set.
Nelle giornate successive il prosciutto sarà protagonista nei locali romani con tre appuntamenti consecutivi. Ogni serata prevede un corner dedicato, dove un oste proporrà il prodotto al taglio, sia a coltello che a macchina, per una degustazione diretta. Accanto a questo, i locali proporranno piatti o preparazioni studiate ad hoc. Lunedì 22 settembre, da Osteria Conviviale (zona Prati), è previsto un aperitivo e un menù con piatti che valorizzano il San Daniele come ingrediente. Martedì 23 settembre, da Romì, pizzeria sul lungotevere, il prosciutto sarà abbinato a pizze create per l’occasione e offerto anche in versione aperitivo. Mercoledì 24 settembre, chiusura da Osteria Sampietrino, ristorante a San Giovanni, con un menù ispirato alla cucina romana rivisitata per l’occasione.
La tappa di Roma è una delle più attese del tour Aria di San Daniele, il viaggio del Prosciutto di San Daniele prosegue nel centro-sud, portando il gusto e la tradizione di un prodotto unico, naturale e italiano. Il tour, nato per far conoscere il San Daniele nelle città italiane, propone serate nei locali, eventi speciali e momenti dedicati alla scoperta del prosciutto. Ogni appuntamento è pensato per far incontrare le persone con il mondo del San Daniele: assaggi, piatti creativi, racconti e abbinamenti che permettono di conoscerlo meglio, in modo semplice e diretto. Roma è il luogo perfetto per vivere queste esperienze e scoprire nuovi modi per gustare il Prosciutto di San Daniele durante la convivialità.
Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui.