Panettone con San Daniele e Gorgonzola

Un abbinamento dolce salato da utilizzare per le ricette natalizie

Ricette
Panettone

Come ogni Natale sulle tavole degli italiani non può mancare il panettone. Nel suo blog Chiarapassion, Enrica Panariello ha ideato un antipasto utilizzando una versione rivisitata del tipico dolce natalizio abbinato col Prosciutto di San Daniele DOP e col Gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 panettone
  • 100g Prosciutto di San Daniele DOP
  • 150g formaggio Gorgonzola DOP
  • 25g noci

Procedimento

Tagliare il panettone a fette con spessore di circa 1 cm con un coltello seghettato. Per ricavare le forme utilizzare un taglia biscotti a forma di fiore con diametro di 8 cm. Successivamente mettere le forme nelle cavità dello stampo (non serve imburrarlo) e fare una leggera pressione per dare la forma. Infornare quindi il composto a 180° per circa 10-12 minuti fino a quando i bordi sono dorati e croccanti. Sfornare i cestini lasciandoli nello stampo qualche minuto.

Proseguire tagliando le fette di prosciutto in due parti, per il senso della lunghezza. Piegare dunque le fette ed arrotolarle per creare una forma simile a quella dei boccioli. Se volete rose più grandi avvolgete l’altra metà intorno al bocciolo. In seguito prendere una ciotola per mescolare bene il Gorgonzola finché diventa morbido e cremoso, aggiungere poi i gherigli di noci tritati grossolanamente e mescolarli nella crema.

Una volta conclusa la preparazione, farcite ogni cestino di panettone con un po’ di crema di Gorgonzola ed una rosellina di San Daniele.

Visita il blog di Enrica per scoprire il suo variegato ed originale ricettario

Scopri le ricette con il Prosciutto di San Daniele sul nostro Magazine

Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social

facebook iconinstagram icon

20 dicembre 2019

Panettone san daniele gorgonzola

Condividi l'articolo su: