Polenta con porcini e San Daniele

La Gambero Rosso Accademy ci propone un tipico piatto invernale arricchito dal San Daniele

La ricetta della settimana è composta da prodotti caratteristici del periodo invernale. La Gambero Rosso Accademy, infatti, ci propone: polenta bianca con funghi, Prosciutto di San Daniele DOP e vellutata di parmigiano.

Il Prosciutto di San Daniele, si dimostra anche in questa un prodotto versatile e adatto ad ogni stagione, nonché un’ottima fonte di proteine nobili, di vitamine e minerali. Questo perché è un alimento totalmente naturale, genuino e italiano, che non può mancare in tavola. Scopri gli abbinamenti e le ricette per gustare ottimi piatti con il Prosciutto di San Daniele.

Ingredienti per 4 persone:

  • farina di mais bianco
  • 150 gr Prosciutto di San Daniele DOP
  • Grana Padano DOP
  • Funghi porcini
  • Panna e burro
  • Olio evo
  • rosmarino, aglio e prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Cuocere la polenta nel brodo vegetale, condendolo con parmigiano e burro. Successivamente metterla in forma e farla raffreddare in frigo. Una volta raffreddata, tirare fuori dal frigo la polenta per tagliarla ed in seguito metterla a grigliare.

In una pentola dai bordi alti fate scaldare il latte senza farlo arrivare al bollore. In un altro tegame far sciogliere a fuoco basso il burro ed in seguito aggiungere la farina. Mescolare quindi con una frusta per ottenere un composto dal colore dorato. Ora aggiungere il latte scaldato in precedenza poco alla volta, continuando a mescolare bene con la frusta e facendo cuocere a fuoco basso il tutto. A questo punto mettere in pentola il Grana Padano, facendo cuocere il composto sino a quando non diventa una crema morbida.

Far saltare i funghi in padella insieme agli odori e a 75 gr di San Daniele tagliato a listarelle. Una volta pronti procedere all’impiattamento arrichendo ogni piatto con una fetta sottile di Prosciutto di San Daniele.

Scopri le ricette con il Prosciutto di San Daniele sul nostro Magazine

Approfondisci i valori nutrizionali e le proprietà del Prosciutto di San Daniele

6 dicembre 2019

Polenta funghi san daniele

Condividi l'articolo su: