Se siete alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, per prendere i vostri ospiti per la gola, le cipolle al forno ripiene con il San Daniele è la ricetta ideale da inserire nel menu delle feste. Perfetto nella sua semplicità quando degustato in purezza, il Prosciutto di San Daniele si presta ad essere utilizzato anche nella realizzazione di invitanti piatti.
Grazie al suo sapore delicato e inconfondibile, la DOP friulana è l’ingrediente ideale per impreziosire le vostre portate e dare quel tocco in più a piatti semplici e tradizionali. Quale migliore occasione se non il periodo delle feste, con la loro allegria e convivialità, per portare in tavola tutta l’unicità e l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele!
cipolle ripiene san daniele
Cipolle al forno ripiene con il san Daniele

Ingredienti
- 4-6 cipolle bionde stoccarda
- 1 cipollotto
- 1 mazzetto ortiche o verdure Selvatiche
- 4-6 fette di Prosciutto di San Daniele
- 1 mazzetto bieda
- Pan grattato
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano
- 1 ciuffetto di prezzemolo e maggiorana
- burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio ricotta
- olio evo sale e pepe q.b.
Istruzioni
- Pelare le cipolle, sistemare in teglia con un po’ di olio, coprire con stagnola e cuocere in forno a 180° inserendo un recipiente di acqua per creare umidità. Lasciare raffreddare, eliminare la prima buccia che si sarà scurita, tagliare orizzontalmente un po’ sopra la metà e scavare con il cucchiaio solo parzialmente senza buttare il ricavato. Mettere le cipolle con carta forno in teglia.
- Il ripieno: Far rosolare il cipollotto con il mazzetto di verdure e la bieda tritati, amalgamare il tutto con prezzemolo, aglio, maggiorana, parmigiano, uovo, ricotta, sale e pepe.
- Riempire le cipolle distribuire su tutto il pan grattato un filo di olio e infornare a 160° per 15 – 20 minuti. Aggiungere il croccante di Prosciutto di San Daniele.
Recent Comments