fbpx
Tempo di Lettura: 2 minuti

Poteva mancare il Prosciutto di San Daniele tra le eccellenze italiane protagoniste del parco agroalimentare più grande del mondo? La risposta è ovviamente no. Mercoledì 15 novembre a Bologna, si alzerà il sipario su FICO – Fabbrica Italiana Contadina, nuova impresa dell’universo Eataly. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà pronto ad entrare in scena.

fico bologna san daniele

Cos’è Fico a Bologna?

Di FICO si è parlato molto negli ultimi anni e tanto è l’interesse e la curiosità che precedono la sua apertura. Non solo fra gli addetti al settore ma anche fra i semplici appassionati di cibo. Nato per celebrare la biodiversità italiana, il parco vuole raccontare il patrimonio agroalimentare italiano e la sua filiera come nessuno ha fatto mai. Per riuscirci ha messo a disposizione due ettari di campi e stalle all’aria aperta. 40 fabbriche che ospitano i più grandi maestri artigiani del nostro Paese. Oltre 45 tra bistrot, ristoranti stellati e chioschi di street food, 6 grandi “giostre” educative, aree teatro e cinema, botteghe e anche mercati.

Il chiosco San Daniele

In questo piccolo mondo dei sapori, il chioscoAl San Daniele” sarà il punto di ristoro per chi vuole degustare il San Daniele a pranzo o a cena. Il Prosciutto di San Daniele sarà servito al coltello o affettato a macchina, ma anche valorizzato con squisite proposte gourmet o affiancato a tanti altri prodotti artigianali tipici del Friuli Venezia Giulia. E visto che Fabbrica Italiana Contadina è pensata soprattutto come una palestra di educazione sensoriale al cibo, dove le meraviglie dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dall’origine fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere, il Consorzio proporrà anche degustazioni guidate, lezioni di taglio, appuntamenti “educativi” per raccontare come nasce il Prosciutto di San Daniele DOP e quali sono le caratteristiche che lo rendono unico. A partire dal 15 novembre, vi aspettiamo a FICO per un viaggio sensoriale ed esperienziale alla scoperta del famoso prosciutto a forma di chitarra.

Dove trovarci

FICO Eataly World
Chiosco “Al San Daniele” Area 1 ovest, ingresso principale – lato fontana
Via Paolo Canali, 8 – Bologna.

fico bologna san daniele

Resta aggiornato e scopri tutti gli aggiornamenti sul San Daniele Magazine

10 Novembre 2017

Pin It on Pinterest

Share This