Tempo di Lettura: 2 minuti

È partita da Milano, lo scorso 4 maggio, con l’intento di portare il suo sapore inconfondibile in giro per l’Italia nei prossimi sei mesi. Aria di San Daniele, la ultratrentennale Festa dedicata al nostro Prosciutto, quest’anno farà rivivere l’atmosfera della piccola cittadina friulana anche fuori dai confini regionali.

Tutte le tappe

Oltre alla città meneghina, Verona, Firenze, Roma e Bari si stanno infatti preparando ad accogliere le altre tappe. Il meglio del Friuli Venezia Giulia e della sua convivialità con oltre 50 appuntamenti in locali selezionati. Nel corso delle serate, il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare il San Daniele. Sia affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel.

Il Food Truck

Ma le sorprese non finisco qui, perché il tour di Aria di San Daniele farà sosta anche in numerose piazze italiane grazie a un food truck. Un temporary shop su quattro ruote che farà viaggiare il San Daniele con i suoi profumi e i suoi sapori lungo tutta la penisola. In compagnia di Ersa (Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale), Paulaner, la birra di Monaco di Baviera, Goccia di Carnia, l’acqua minerale naturale della Regione, e Formaggio Montasio DOP.

La festa a San Daniele

Dal 23 al 25 giugno, la tradizionale manifestazione realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di San Daniele del Friuli. La festa verrà inaugurata venerdì in Piazza Vittorio Emanuele con il taglio della prima fetta. Nei due giorni a seguire la Festa proseguirà lungo le vie della cittadina, in un susseguirsi di sapori, eventi, cultura, musica e spettacoli. Imperdibili le visite guidate ai prosciuttifici, per conoscere da vicino i luoghi e i metodi di produzione. Verrà allestita all’interno del Parco del Castello anche un’area dedicata proprio ai produttori.

Segui tutto il tour a questo link e scopri tutti gli aggiornamenti sul San Daniele Magazine

12 Maggio 2017

Pin It on Pinterest

Share This