San Daniele: a zonzo per la rete

Dal blog del quotidiano The Indipendent al famoso portale di cucina Giallozafferano: il San Daniele lascia tutto il mondo con l'acquolina in bocca

Luoghi
Banner

Dal famosissimo Giallozafferano ad Alice.tv, da Buonissimo.org a The Kitchen Times, sono davvero molti i blog, in Italia ma non solo, che dedicano al prosciutto di San Daniele le loro ricette. Dalla pasta al risotto, dagli involtini alle insalatone, fino ai manicaretti più sfiziosi.

interno.The-Kitchen-TimesPartiamo dunque da Giallozafferano, con le sue “Schiacciate con involtini di San Daniele”, sfizioso aperitivo da proporre agli amici. Morbide e dolci fette di San Daniele racchiudono una cremosa robiola aromatizzata alle erbe, il tutto appoggiato delicatamente su una sfoglia croccante. Tocco finale: chiudere gli involtini con un filo di erba cipollina per conferire loro l’aspetto di piccoli pacchettini.
Stuzzicante  anche il piatto proposto da The Kitchen Times, che abbina il prosciutto di San Daniele a Figo Moro, Caprino e foglie di menta. Dedicata a chi ama restare leggero l’insolita insalata di Buonissimo.org, realizzata con lattuga, pomodori e piselli bolliti accompagnati, ovviamente, da fette di prosciutto crudo.

Si rivolge a chi è già esperto in cucina il blog di Paolo Massobrio, Club Papillon, che presenta l’“Involtino di trota iridea e prosciutto crudo San Daniele su crema di patate al crescione di fonte”, ricetta creativa che sfrutta gli ingredienti tipici del territorio friulano. L’utilizzo del prosciutto crudo per la preparazione dell’involtino rende la trota più gustosa e fa sì che protegga la polpa durante la cottura, lasciandola così molto morbida.

Il prosciutto di San Daniele è particolarmente apprezzato in tutto il mondo. Moltissimi sono infatti i buongustai che si dilettano con ricette a tema.

Il blog del quotidiano The Indipendent propone “Risotto with San Daniele ham”, mentre la nota foodblogger inglese Delia Smith propone una ricetta più saporita e gustosa: “Pan-roasted Italian Onions with San Daniele Ham and Shaved Pecorino”. Sceglie invece una soluzione fresca e leggera The food network, che abbina il prosciutto di San Daniele ad un’insalata di mele, dando vita ad un piatto in cui il gusto zuccherino delle mele contrasta ed esalta quello del crudo.

Insomma, che siate degli esperti o dei novizi in cucina, non resta che mettersi ai fornelli…