Vinitaly 2015 con il San Daniele

Tanti appuntamenti, dentro e fuori la Fiera di Verona, per interessanti degustazioni e abbinamenti

Eventi
Banner-vinitaly

Accanto alla tradizionale esposizione di eccellenze enologiche, l’edizione 2015 di Vinitaly – Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, i visitatori dell’esposizione hanno approfittato dell’occasione per accostare ai loro vini preferiti una fetta di prosciutto di San Daniele.

Sono stati diversi i momenti nei quali si è potuto gustare il San Daniele a supporto di altrettanti importanti eventi della manifestazione veronese arrivata alla 49° edizione. Il prosciutto di San Daniele è stato inoltre sempre presente all’interno dello spazio condiviso con il Prosecco DOC.

Il primo appuntamento si è svolto lunedì 23 marzo 2015 nel sempre affollato stand collettivo che ospita i produttori del Friuli Venezia Giulia. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Turismo FVG – Regione Friuli Venezia Giulia hanno presentato alla stampa l’anteprima di “Aria di Friuli Venezia Giulia”, l’evento che – dal 26 al 29 giugno 2015 – ha reinterpretato in chiave regionale la tradizione di Aria di Festa, trentennale festa enogastronomica e culturale ospitata dalla cittadina friulana.

Il secondo appuntamento ha visto il San Daniele affiancare il Prosecco DOC per tutta la durata del Salone in degustazioni e nel menu del ristorante gestito dall’Unione Italiana Ristoratori. Protagonisti dell’happening sono stati gli abbinamenti tra il prosciutto di San Daniele e il Prosecco DOC, proveniente dalle nove province di produzione. Il prosciutto di San Daniele DOP è stato proposto in degustazioni guidate, show cooking performance ed è stato degustato al naturale (tagliato a mano o a macchina) oppure come ingrediente caratterizzante dei numerosi piatti dello speciale menu proposto dal ristorante UIR.

Il San Daniele è stato offerto tra gli antipasti del Ristorante curato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, situato nell’area esterna posteriore del padiglione 5.

Infine, l’esclusiva cena a invito che ha chiuso la 49° edizione della celebre manifestazione vinicola veronese: il 25 marzo 2015 nei saloni del palazzo della Gran Guardia in centro a Verona. Durante l’incontro mondano, il prosciutto di San Daniele, abilmente tagliato a coltello, è stato protagonista di una delle portate più gourmand della serata. Un gran finale che, su incarico di Veronafiere, è stato organizzato sempre dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.

 

Tabella-Prosecco-e-SD