In Toscana c’è Aria di San Daniele

Il tour della Festa del Prosciutto di San Daniele DOP arriva nella culla del Rinascimento

Eventi
TOP-toscana

Chissà cosa avrebbero detto i Medici di fronte a tanta bontà. Di sicuro, da perfetti mecenati e promotori della cultura del loro tempo, avrebbero accolto con gusto la novità arrivata ad allietare l’estate toscana dal Friuli Venezia Giulia: la terza tappa di Aria di San Daniele – La Festa. La storica festa, che quest’anno farà rivivere l’atmosfera della piccola cittadina friulana anche fuori dai confini regionali, dopo Milano e Verona è giunta finalmente nel Centro Italia. D’altro canto Firenze, sinonimo di eleganza e fascino, con i suoi suggestivi tramonti sull’Arno e i suoi vicoli pieni di storia, assieme alla frizzante atmosfera delle località di mare della Versilia, si prestano a un connubio ben riuscito tra il bon vivre friulano e lo spirito goliardico tipicamente toscano. Dimostrazione lo sono state le prime serate che si sono tenute dal 6 al 13 luglio, e di sicuro lo saranno quelle che vedranno il Prosciutto di San Daniele ancora protagonista (fino alla fine del mese) in alcuni selezionati locali, per un aperitivo di qualità, in cui degustare la sua inimitabile delicatezza e versatilità.

Ad accogliere gli ospiti toscani, un oste pronto a raccontare origini e caratteristiche del prodotto. Durante gli appuntamenti in giro per la penisola, il San Daniele DOP viene anche utilizzato come ingrediente di menù ad hoc, oppure affettato al momento con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori per il taglio. Per chi poi non sa resistere alla tentazione di un piccolo souvenir, a disposizione c’è un simpatico set fotografico, un angolo in cui scattarsi delle foto divertenti, da condividere sui social con l’hashtag #AriaDiSanDaniele e stampare in formato cartolina da portarsi a casa, a ricordo della serata e dell’intera manifestazione.

Dopo la date toscane di luglio, il tour di “Aria di San Daniele. La Festa” proseguirà a Roma a settembre e terminerà in ottobre a Bari.
Per scoprire in dettaglio gli appuntamenti di Aria di San Daniele – La Festa: www.ariadisandaniele.it.
Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/AriadiFestaSanDaniele/.

14 Luglio 2017