Il San Daniele a Terra Madre Salone del Gusto

L’atmosfera di una classica osteria farà da scenario al gustoso incontro tra il prosciutto di San Daniele e il Prosecco Doc

Eventi
top-img-salone

Se il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo chiama, l’eccellenza del prosciutto friulano non può che rispondere. Così, dal 22 al 26 settembre 2016, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si trasferirà a Torino, insieme a espositori provenienti dai cinque continenti, per prendere parte a Terra Madre Salone del Gusto (http://www.salonedelgusto.com/it/).

Sarà un’edizione molto speciale, per la manifestazione organizzata da Slow Food. Non solo perché si tratterà della ventesima e avrà come tema “Voler bene alla terra”, con particolare enfasi sulla tutela dell’ambiente e la necessità di essere tutti protagonisti del cambiamento. Ma soprattutto perché si troverà, per la prima volta, ad invadere di sapori i luoghi del centro del capoluogo piemontese. Tra questi, lo splendido Parco del Valentino, in cui verrà allestita per l’occasione una classica osteria dove protagonista sarà il San Daniele DOP. Gli appassionati di gastronomia verranno accolti in uno dei luoghi simbolo dell’italianità a tavola, dove scoprire e apprezzare il gusto del Prosciutto di San Daniele in abbinamento a una selezione di vini del Consorzio Prosecco Doc, altra eccellenza del nord-est in Italia e nel mondo.

Inoltre i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate in cui assaporare il nostro prosciutto tagliato a mano o affettato a macchina, proposto al naturale o servito in differenti abbinamenti. Infine, l’appuntamento da non perdere è tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00, quando le note gustose del San Daniele DOP saranno accompagnate da quelle frizzanti di un aperitivo in musica.

9 Settembre 2016