Il prosciutto di San Daniele alla conquista dei gourmet americani

Insieme a altre tre famose DOP made in Italy in un progetto europeo di promozione denominato Legends from Europe

Eventi
Newyork

Prosciutto di San Daniele, Grana Padano, formaggio Montasio e Prosciutto di Parma: sono queste le “leggende europee”, le quattro DOP made in Italy unite in squadra per divulgare il valore dei prodotti europei a denominazione di origine certificata.

Legends-from-europeÈ questo l’obiettivo del progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dal Mipaaf “Legends of Europe” che, dopo un primo triennio di attività, si rinnova ora con 4 prodotti DOP, tra i quali appunto il prosciutto di San Daniele, e un investimento di oltre 2 milioni e mezzo di euro fino al 2017.

In programma un’intensa attività promozionale sul mercato statunitense, volta al consolidamento dei già ottimi risultati ottenuti dal primo ciclo del progetto (del quale faceva parte anche il Parmigiano Reggiano), che ha registrato per le DOP europee un incremento del 40% delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Ma le prospettive si annunciano rosee anche per il futuro: molte ricerche e sondaggi testimoniano infatti come i consumatori americani siano sempre più disposti a spendere per prodotti di alta qualità, naturali e legati al territorio di origine, come le DOP europee. Lo evidenzia, tra gli altri, il report pubblicato dalla prestigiosa rivista Food Technology, che riporta tra le tendenze del consumo alimentare la percezione sempre maggiore del cibo come esperienza, la crescente ricerca di cibi sani e autentici e di una cucina casalinga.

Le iniziative del progetto Legends from Europe si rivolgeranno a target diversi iniziando dalle attività di formazione per gli operatori, con seminari presso le più importanti catene di supermercati e della grande distribuzione, ma anche con momenti dedicati ai negozianti al dettaglio. Sempre in ambito formativo, determinante sarà la collaborazione con il Culinary Institute of America, la più rinomata scuola di cucina degli Stati Uniti, per formare gli Chef Ambasciatori di Legends from Europe. A questi interventi si aggiungerà la partecipazione alle più importanti fiere di settore, come il Fancy Food Show, e ai più rinomati Food & Wine festival.

Sul fronte consumatori, si punterà a raggiungere il target dei cosiddetti foodies attraverso un insieme di attività e campagne, tra queste la collaborazione con alcuni famosi chef americani, la sponsorizzazione di programmi tv, annunci sulla stampa specializzata, un vivace sito internet dedicato, promozioni e degustazioni nei punti vendita.

Inequivocabile il messaggio della campagna: “Authehtically European, Universally enjoyed”.