Incontri culturali durante Aria di Festa

Pupi Avati, Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Oliviero Toscani, Mauro Corona, Alberto Angela, Vittorino Andreoli, TAM TAM a San Daniele del Friuli

Eventi
copertina_16giugno

Gli incontri culturali di Aria di Festa si pongono in linea di continuità ideale e materiale con lo spirito della manifestazione e del luogo in cui è nata: San Daniele del Friuli.
In continuità con le sue strade antiche, con la sua gente ospitale, con la sua maestria enogastronomica… Perché ‘cultura’ non è soltanto quella che sarà raccontata dagli ospiti che arriveranno a San Daniele da tutta Italia. Cultura è anche quella tradizione millenaria, artigiana, che ha saputo unire gusto ed eccellenza nella produzione del Prosciutto di San Daniele. E cultura è anche quella tradizione di ospitalità della città, anch’essa millenaria, che è l’essenza profonda di questa festa. I molti invitati agli incontri culturali si troveranno, insieme a tutti gli altri, a vivere un’occasione unica di relazione con il territorio friulano.

Il 25 giugno gli incontri iniziano con comici e presentatori dallo sguardo sensibile come Serena Dandini, Gene Gnocchi e Renato Pozzetto, per finire con i redattori della rivista tutta friulana TAM TAM.

Il 26 giugno ce n’è per tutti i gusti: arriva il cinema con Pupi Avati, la fotografia con Oliviero Toscani, la riflessione con Vittorino Andreoli, la scoperta con Alberto Angela, la scrittura con Mauro Corona.

Il 27 giugno si chiude con un incontro a tema, adatto a questa festa che unisce tradizione e innovazione: ‘Investire sul futuro del pianeta’.

Tutti gli incontri si terranno al Cinema Splendor, nel centro della città, a ridosso della nuova sede del Consorzio del Prosciutto di San Daniele e della bellissima chiesa di Santa Maria della Fratta e saranno a ingresso libero, senza prenotazione. La continuità con la festa è quindi, oltreché ideale, anche materiale. Sarà possibile infatti passare agilmente dalle degustazioni, dalle visite e dagli incontri enogastronomici agli incontri culturali. Per poi rituffarsi nella festa, sazi nel corpo e nella mente.

17 Giugno 2016