Giro d’Italia: la tappa friulana

Un'occasione per riscoprire Palmanova, Cividale e molto altro...

Eventi
Marco_Milani

Uno degli aspetti più interessanti del Giro d’Italia è l’invito a riscoprire le bellezze del nostro territorio e ad associare il gusto per l’attività fisica e il benessere della persona con l’attenzione alle specificità ambiEcoplaneentali, storiche, culturali delle regioni attraversate dalla gara. La tredicesima tappa della corsa rosa, 20 maggio, è tutta friulana e del Friuli Venezia Giulia avrà una caratteristica essenziale: congiungere i territori vicini al mare adriatico, a sud, con le alpi carniche, a nord.

Il percorso partirà infatti dalla ‘città stellata’, Palmanova, per arrivare a Cividale del Friuli e accompagnerà il gruppo in un deciso cambio di passo, incuneandosi fra la tappa 12, adriatica e pianeggiante, e la 14, in cui gli scalatori si sfideranno in una durissima tappa di montagna sulle dolomiti ampezzane.
Per gli appassionati di ciclismo la tappa potrà essere l’occasione per visitare Palmanova, la città dalle nove punte, monumento nazionale, oppure per andare a vedere l’arrivo dei corridori nella meravigliosa Cividale del Friuli, l’antica capitale longobarda oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.

Fabrice_GallinaMa gli amanti delle escursioni in bicicletta potrebbero anche cogliere lo spunto per programmare una visita a San Daniele del Friuli durante Aria di Festa (24-27 giugno). Infatti, in collaborazione con Abicitudine, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza, domenica 26, una pedalata da Udine a San Daniele del Friuli seguita da un secondo ciclotour dedicato anche alle famiglie e che partirà dalla Piazza IV Novembre di San Daniele nel primo pomeriggio. E’ un’occasione unica per godersi il territorio con il racconto di una guida naturalistica. Durante le soste e all’arrivo ci si potrà rifocillare con gustosi panini al prosciutto di San Daniele.
A proposito: lo sapevate che una delle pietanze preferite dal grande Gino Bartali durante le gare era proprio del pane con il prosciutto crudo?

Foto di Marco Milani, Ecoplane e Fabrice Gallina

19 Maggio 2016