Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele protagonista di Vinitaly 2016

Dal 10 al 13 aprile presso VeronaFiere un calendario ricco di eventi dedicati al Prosciutto di San Daniele

Eventi
mag

Vinitaly, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del vino, compie 50 anni e li celebra con un occhio al passato e alla storia del grande patrimonio vitivinicolo Made in Italy, ed uno al futuro, guardando all’innovazione e alle grandi possibilità del digitale e della tecnologia.
All’interno di un quadro che conta quest’anno 4.100 espositori e oltre 100mila metri quadrati espositivi, si colloca il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che sarà presente nell’area H (retro pad.3) insieme al Consorzio del Prosecco Doc, un “abbinamento” consolidato e apprezzato già durante le passate edizioni del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati.

Questo spazio ospiterà una “Lounge & Ristorante” dove dal 10 al 13 aprile avranno luogo una serie di appuntamenti speciali dedicati al Prosciutto di San Daniele: degustazioni guidate, incontri con i massimi esperti del settore, show cooking e piatti ideati ad hoc per esaltare il gusto unico del San Daniele Dop. La gestione del ristorante è affidata allo chef Tino Vettorello del ristorante ‘Tre Panoce di Conegliano: qui ogni ospite verrà accolto con un entrée a base di Prosciutto di San Daniele e Prosecco Doc, che saranno gli ingredienti protagonisti dei menù proposti. Al Banco Degustazione, sarà inoltre possibile assaggiare il Prosciutto di San Daniele tagliato al coltello durante tutto l’arco della manifestazione.

Gli appuntamenti con i cooking show saranno domenica alle 10.15 con lo chef Alberto Basso del Ristorante 3 Quarti (Vicenza); lunedì alle 16.15 con Carlo Nappo del Ristorante La Catina (Pordenone); martedì alle 10.00 con Andrea Rossetti dell’osteria Ai Do Campanili (Cavallino Treporti – VE); mercoledì alle 11.00 con Silvia Moro del ristorante dell’Hotel Aldo Moro di Montagnana (Padova). Verrà anche dato spazio alla cultura, con incontri di approfondimento e presentazioni di libri dedicati al valore del cibo e del risparmio.

Il calendario completo è visibile a questo link.

5 Aprile 2016