C’è Aria di San Daniele in giro per l’Italia

La storica manifestazione del Prosciutto di San Daniele si fa itinerante e porta l’atmosfera della Festa in tutta la penisola

Eventi
TOP-adsd

È partita da Milano, lo scorso 4 maggio, con l’intento di portare il suo sapore inconfondibile in giro per l’Italia nei prossimi sei mesi. Aria di San Daniele, la ultratrentennale Festa dedicata al nostro Prosciutto, quest’anno farà rivivere l’atmosfera della piccola cittadina friulana anche fuori dai confini regionali.

Oltre alla città meneghina, Verona, Firenze, Roma e Bari si stanno infatti preparando ad accogliere il meglio del Friuli Venezia Giulia e della sua convivialità, con oltre 50 appuntamenti in locali selezionati. Nel corso delle serate-evento, il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare e assaporare l’inimitabile delicatezza del San Daniele, affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori per il taglio.
Ma le sorprese non finisco qui, perché il tour di Aria di San Daniele – La Festa farà sosta anche in numerose piazze italiane grazie a un food truck, un temporary shop su quattro ruote che, oltre all’atmosfera della tipica osteria friulana, farà viaggiare il San Daniele con i suoi profumi e i suoi sapori lungo tutta la penisola. In compagnia di Ersa (Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale), Paulaner, la birra di Monaco di Baviera, Goccia di Carnia, l’acqua minerale naturale della Regione, e Formaggio Montasio DOP.

Non mancherà, dal 23 al 25 giugno, la tradizionale manifestazione realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di San Daniele del Friuli. Come consuetudine, la festa verrà inaugurata venerdì in Piazza Duomo con il taglio della prima fetta. Nei due giorni a seguire la Festa proseguirà lungo le vie della cittadina, in un susseguirsi di sapori, eventi, cultura, musica e spettacoli. Imperdibili le visite guidate ai prosciuttifici, per conoscere da vicino i luoghi e i metodi di produzione. Inoltre, per la prima volta verrà allestita all’interno del Parco del Castello anche un’area dedicata proprio ai produttori, gli “Autori del Prosciutto”, che nel corso delle due giornate racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP.
Per scoprire in dettaglio gli appuntamenti di Aria di San Daniele – La Festa: www.ariadisandaniele.it.
Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/AriadiFestaSanDaniele/

12 Maggio 2017